×

Fagiolini al Pomodoro

I Fagiolini al Pomodoro sono un contorno facile e veloce ispirato a una ricetta libanese. Ecco come cuocerli in umido con cipolla, peperoncino ed erbe aromatiche in meno di 30 minuti.
Ricetta Fagiolini Al Pomodoro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Fagiolini per contorno sono un classico non solo quando sono di stagione, ma anche durante il resto dell’anno, sostituiti dai prodotti in scatola. Certo però che preparare i Fagiolini al Pomodoro utilizzando le verdure fresche sarà tutta un’altra storia! La Ricetta dei Fagiolini in Umido che vi proponiamo infatti è un vero e proprio tripudio di sapori.

Per prepararla ci siamo ispirati a una ricetta libanese, quella dei Lubiyeh, termine che in lingua locale indica proprio i Fagiolini. In questa preparazione, si cuociono i Fagiolini in Padella insieme a Pomodoro, Cipolla, Peperoncino ed Erbe Aromatiche dando vita a un contorno leggero ma allo stesso tempo facile e veloce. Il tempo di cottura dei fagiolini infatti vi permetterà di realizzare una ricetta in meno di trenta minuti.

Tra le altre Ricette con i Fagiolini ottime da servire come contorno vi consigliamo di provare Fagiolini e Pancetta in Padella e Fagiolini e Patate al Pomodoro. I Fagiolini in Umido con Carne Macinata sono ideali invece se desiderate un secondo piatto unico ricco di sapore.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Fagiolini al Pomodoro

  1. Per preparare i Fagiolini al Pomodoro per prima cosa lavate i fagiolini, privateli delle estremità e sbollentateli per 5 minuti in acqua salata.

  2. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela finemente insieme all’aglio e al peperoncino.

  3. Rosolate il tutto in padella con due cucchiai di olio quindi unite i pelati e schiacciateli con una forchetta. Regolate di sale e lasciate andare a fiamma media.

  4. Quando i fagiolini saranno pronti, scolateli con una schiumarola e uniteli al sugo, lasciando cuocere per altri 10 minuti.

  5. Regolate nuovamente di sale e completate con il prezzemolo tritato poco prima di servirli, ben caldi.

    Ricetta Fagiolini Al Pomodoro

Varianti e Alternative

Quando non sono di stagione, potete preparare i Fagiolini al Pomodoro anche utilizzando i fagiolini in scatola. In questo caso sgocciolateli per bene dal liquido di governo quindi procedete dal punto 2 della ricetta.

Consigli

È possibile preparare i Fagiolini al Pomodoro anche con qualche ora di anticipo e servirli dopo averli riscaldati in padella.

Come Conservare il Fagiolini al Pomodoro

I Fagiolini al Pomodoro si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Potete consumarli riscaldati in padella o al microonde.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.