Come Arrostire e Spellare i Peperoni

Vediamo insieme come Arrostire i Peperoni alla perfezione e Come Spellarli per ottenere dei filetti puliti pronti per le vostre preparazioni.
Come Arrostire Spellare I Peperoni

Molto spesso spellare i peperoni è un’operazione necessaria in cucina per poter eliminare la parte meno digeribile di questo gustoso ortaggio.

Infatti i peperoni contengono una discreta quantità di capsaicina, un enzima maggiormente concentrato nella sua buccia e che se ingerito in dosi importanti può causare disturbi digestivi.

Ma se non si conoscono alcuni semplici trucchetti per spellare i peperoni facilmente, ci si può ritrovare con la polpa sfaldata e la buccia ancora attaccata ad essa.

Ecco quindi una guida dove abbiamo raccolto per voi tutti i consigli per Arrostire e Spellare i Peperoni in maniera rapida e con il minimo sforzo!

Come Arrostire i Peperoni

Prima di vedere come spellare i peperoni in maniera semplice e veloce, occorre capire come arrostirli in maniera uniforme per evitare che in alcuni punti la polpa rimanga ancora attaccata alla buccia.

Esistono diversi modi per arrostire i peperoni, vediamo insieme ogni modalità e tutti i trucchetti per farlo alla perfezione.

Come Arrostire i Peperoni in Padella

Uno dei metodi più gettonati per arrostire i peperoni è farlo sul gas in una padella antiaderente. Non andranno aggiunti grassi per cuocerli e i peperoni andranno cotti da interi, a fiamma media, dai 40 ai 50 minuti, rigirandoli spesso per effettuare una cottura uniforme.

Il vantaggio di questa cottura è che non vi è alcun consumo energetico non utilizzando la corrente.

Lo svantaggio è che la cottura va seguita passo passo per evitare che i peperoni si brucino o rimangano crudi in qualche punto. Dunque dovrete valutare voi stessi i punti che necessitano ancora di cottura.

Come Arrostire i Peperoni in Forno

Come Arrostire I Peperoni In Forno

Molto più pratica è la tecnica di arrostire i peperoni in forno. Questi andranno posizionati interi su una teglia rivestita di carta forno e cotti a 200° per 40 minuti circa, rigirandoli a metà cottura.

Il ricircolo di aria all’interno del forno permetterà una cottura uniforme del peperone, che rimarrà arrostito soprattutto nei punti di contatto con la teglia.

Fate sempre attenzione quando rigirate i peperoni a non romperli per evitare che perdano tutta l’acqua di vegetazione rischiando di rimanere asciutti.

Il vantaggio di questa tecnica è sicuramente la praticità, perché basterà solo rigirare i peperoni a metà cottura.

Lo svantaggio è un consumo energetico maggiore.

Come Arrostire i Peperoni al Microonde

Altra tecnica che permette di arrostire i peperoni è la cottura al microonde. Anche in questo caso i peperoni andranno inseriti interi e cotti alla massima potenza per circa 30 minuti, rigirandoli solo a metà cottura.

Nel caso il vostro microonde sia provvisto di funzione grill potrete impostarla negli ultimi 10 minuti di cottura per arrostire almeno in parte i peperoni.

Il vantaggio di arrostire i peperoni nel microonde è uguale a quello della cottura in forno, ovvero la praticità, unita ad un tempo di cottura totale leggermente minore rispetto al forno.

Ma tenete presente che il microonde non riuscirà ad arrostire i peperoni come invece accade nel forno o in padella.

Come Arrostire i Peperoni sulla Griglia

Come Arrostire Peperoni Aulla Griglia

Altra tecnica perfetta per arrostire i peperoni è farlo sul barbecue, basterà semplicemente cuocerli non troppo vicini alla brace e rigirarli di tanto in tanto per favorire una cottura omogenea.

Il vantaggio di questa tecnica sta sicuramente nel sapore finale dei filetti di peperoni, che avranno quell’inconfondibile retrogusto affumicato, per via della grigliatura.

L’unico svantaggio potrebbe essere la durata di cottura che si aggira sui 50 minuti o più a seconda dello spessore della polpa dei peperoni.

Anche in questo caso bisogna essere molto delicati nel girare i peperoni, evitando di usare pinze in acciaio o forchette, in modo da non bucare la buccia e non romperli facendo uscire l’acqua di vegetazione.

Metodi per Spellare i Peperoni

Come Fare A Spellare I Peperoni

Una volta che avrete arrostito i peperoni seguendo uno dei metodi che vi abbiamo spiegato, prima di spellarli questi necessiteranno di un periodo di riposo di circa 10-15 minuti, chiusi dentro a dei sacchetti o sigillati nell’alluminio.

Questo passo è fondamentale per spellare i peperoni facilmente, perché il vapore prodotto servirà a creare la condensa che permetterà di staccare con facilità la pelle.

Come Spellare i Peperoni con un Sacchetto

Per spellare i peperoni con un sacchetto potrete usarne uno alimentare di quelli utilizzati per surgelare i cibi, oppure un sacchetto di carta come quelli del pane o del reparto orto-frutta.

Se possibile utilizzate un sacchetto piccolo per ogni peperone, in questo modo non dovrete aprire continuamente lo stesso sacchetto e gli altri peperoni non si raffredderanno troppo, asciugandosi.

Come Spellare i Peperoni con l’Alluminio

Come Spellare I Peperoni Con Alluminio

In alternativa potrete ricavare un quadrato con la carta di alluminio, posizionare un solo peperone al centro e chiudere poi i bordi sigillandolo bene per evitare che il vapore fuoriesca.

Eseguite questi passaggi per ogni peperone e lasciate riposare per 15 minuti.

Come Spellare i Peperoni con la Lessatura

Un ultimo metodo per spellare i peperoni è tramite la lessatura. Questa tecnica non prevede che i peperoni vengano preventivamente arrostiti e non necessita di tempo di riposo, ma è un metodo piuttosto rapido e veloce per pulire i peperoni.

Vi basterà far bollire una pentola di acqua e lessare i peperoni per circa 10 minuti. Una volta scolati, aiutatevi con un coltello e tirate via la buccia dalla polpa.

Come Spellare i Peperoni

Come Spellare I Peperoni

Passato il tempo di riposo, siete ora pronti a spellare i peperoni. Vediamo insieme i passaggi:

  1. Per prima cosa prendete un peperone per volta e adagiatelo all’interno di un contenitore o dentro un piatto fondo perché una volta tagliato fuoriuscirà molto liquido di vegetazione.
  2. Aprite il fagotto ed eliminate il picciolo che verrà facilmente via portandosi dietro anche la maggior parte dei semi interni.
  3. Procedete a rimuovete tutta la buccia delicatamente con le mani.
  4. Aprite il peperone ricavando le varie falde ed eliminate i semini interni e i filamenti bianchi.
  5. A questo punto siete pronti per utilizzare i filetti di peperoni per la vostra ricetta!

Ricette con i Peperoni

Per qualche idea sfiziosa per utilizzare i filetti di peperoni arrostiti e spellati provate qualcuna delle nostre insuperabili ricette.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...