×

Hummus ai Peperoni

L'Hummus ai Peperoni è perfetto con il suo sapore deciso per accompagnare verdure grigliate e farcire panini. Ecco la ricetta perfetta dell'Hummus vegan.
Ricetta Hummus ai Peperoni
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Hummus ai Peperoni è una variante della classica Ricetta dell’Hummus. Questa Crema di Ceci di origine mediorientale è perfetta per accompagnare le verdure, farcire i panini o realizzare degli ottimi antipasti o aperitivi. Solitamente è tra le prime Ricette Vegetali con cui ci si cimenta perché davvero non nasconde nessuna difficoltà. Dovrete solo avere a disposizione un ingrediente particolare, immancabile in tutte le preparazioni di questo tipo: la Salsa Tahina. In sostanza è una crema liscia e setosa preparata frullando a lungo i Semi di Sesamo tostati. Va da sé quindi che il suo sapore è proprio quello del sesamo, perfetto per dare alla Salsa Hummus una spinta di sapore in più.

Un’altro ingrediente fondamentale per preparare la Ricetta dell’Hummus ai Peperoni sono i Peperoni Arrosto. Potete cuocerli voi stessi in forno e spellarli oppure optare per quelli nel vasetto, sott’olio o in salamoia. L’importante è mantenere le proporzioni tra i vari ingredienti e frullare il tutto fino a che il vostro Hummus Vegan non risulterà ben liscio. Per un risultato ottimale sono più adatti i blender a bicchiere, ma via libera anche ai classici robot da cucina tipo Bimby e ai mixer più classici.

L’Hummus di Ceci ai Peperoni è solo una delle infinite tipologie di Hummus che potete realizzare. L’Hummus di Barbabietola è perfetto per conquistare l’attenzione dei più piccoli con il suo sapore delicato, mentre l’Hummus di Zucca è perfetto per l’autunno quando si hanno grandi disponibilità di zucca e spesso non si sa come cucinarla. Se invece cercate un Hummus senza Thaina, allora provate l’Hummus di Avocado: è davvero delizioso!

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare l’Hummus ai Peperoni cominciate sgocciolando per bene i ceci dal liquido di governo, mettendoli in uno scolapasta. Sciacquateli per bene sotto acqua corrente quindi trasferiteli nel boccale del blender.

  2. Unite i peperoni arrosto, l’olio, l’aglio e la salsa tahina e cominciate a frullare fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Regolate di sale e trasferite in una ciotola (o in un contenitore a chiusura ermetica).

Varianti e Alternative

L’Hummus ai Peperoni può essere preparato anche utilizzando altri legumi. Noi vi consigliamo di provare l’abbinamento tra i Peperoni e i fagioli cannellini o i fagioli di Spagna mantenendo le proporzioni e il procedimento inalterati.

Consigli

L’Hummus ai Peperoni può essere servito decorando la superficie con un giro di olio a crudo, dei semi di sesamo e un pizzico di paprika, anche affumicata.

Conservazione

L’Hummus ai Peperoni si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 3-4 giorni. Vi consigliamo di consumarlo a temperatura ambiente.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.