Hummus

L'Hummus è una salsa a base di Ceci e Pasta di Semi di Sesamo (chiamata anche Tahina) tipica del Medio Oriente: ecco l'Hummus di Ceci e tutte le sue varianti.

Ricetta Ricetta Hummus

L’Hummus è tra le più famose ricette tipiche mediorientali, al punto che si sta diffondendo rapidamente anche da noi in Europa. Nata in Libano, ma presto diffusasi nei Paesi Vicini, la ricetta dell’Hummus è ad oggi un grande classico della cucina israeliana e della cucina mediorientale.

Ma cos’è e com’è fatto l’Hummus? Si tratta di una Salsa a base di Ceci e Pasta di Semi di Sesamo (la famosa Salsa Tahina, un alimento derivato dai Semi di Sesamo Bianco che viene spesso chiamato anche Burro di Sesamo o Crema di Sesamo). Solitamente l’Hummus di Ceci viene aromatizzato con Olio d’Oliva, Aglio, Succo di Limone, Paprika e Cumino in polvere, ma è possibile preparare o comprare anche l’Hummus Senza Aglio e Senza Spezie, più indicato per chi non ama i sapori forti o per chi vuole preparare l’Hummus anche per i bambini.

Facile e veloce da realizzare, l’Hummus viene solitamente servito con focacce di pane azzimo, spalmato all’interno della Pita oppure aggiunto insieme ai Felafel nella lafa. In Europa invece questa Salsa Libanese viene servita all’aperitivo con le verdure crude come alternativa al classico pinzimonio, ma si utilizza spesso anche per accompagnare le uova sode o al posto delle salse in panini e focacce.

Sebbene l’Hummus di Ceci, ovvero quello che deriva dalla ricetta originale libanese dell’Hummus, sia quello più conosciuto, ci sono tantissime varianti dell’Hummus che vale la pena di provare. Anche queste varianti vengono chiamate tutte Hummus, perché sono realizzate con la stessa Crema di Ceci e Sesamo, ma presentano al loro interno ingredienti diversi che le rendono davvero gustosissime.

– Ricette per Fare l'Hummus

Ecco come da una ricetta semplice come quella dell'Hummus di Ceci possiamo creare tantissimi tipi di Hammus diversi, perfetti per ogni occasione!

- Note alla Ricetta