×

Hummus di Lenticchie

L'Hummus di Lenticchie è una salsa di ispirazione mediorientale perfetta con le verdure. Prepararla è davvero semplice ed è una delle ricette vegetali più buone di sempre.
Ricetta Hummus di Lenticchie
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Hummus di Lenticchie è una valida alternativa alla classica Ricetta dell’Hummus. A differenza delle più famose versioni di questa salsa di origine mediorientale, la Ricetta dell’Hummus di Lenticchie non prevede l’utilizzo dei ceci. È perfetto quindi se non amate particolarmente questo legume oppure se siete alla ricerca di qualche Ricetta con le Lenticchie, magari per utilizzare quelle avanzate da Capodanno. Questo legume infatti, benché nutriente e facile da cucinare, viene spesso snobbato e ci si limita a consumarlo solo nel disperato tentativo di iniziare l’anno con il piede giusto. Potete utilizzare sia le Lenticchie in Scatola, semplicemente scolandole bene dal liquido di governo, sia quelle secche, cuocendole senza ammollo in pentola a pressione per 2o minuti o in pentola normale per 40 minuti.

La preparazione dell’Hummus di Lenticchie Vegan ricalca quella di qualunque Salsa Hummus: si frullano i legumi con la Salsa Thaina, l’Olio Extravergine di Oliva, il Succo di Limone e l’Aglio ma per rendere il tutto più saporito aggiungeremo anche delle spezie e delle erbe aromatiche. Noi abbiamo optato per un pizzico di Cumino in polvere e un mazzetto di Prezzemolo, ma sono ottimi anche Salvia e Rosmarino. Per ottenere poi un Hummus di Lenticchie Light vi consigliamo di sostituire l’olio con dell’acqua: otterrete comunque una salsa cremosa ma senza grassi.

Tra le altre Ricette con le Lenticchie che vi consigliamo di provare ci sono la Minestra di Lenticchie e gli Hamburger di Lenticchie, perfetti se cercate un secondo piatto vegetariano. Per quanto riguarda invece le varie tipologie di Hummus, non lasciatevi sfuggire la ricetta classica dell’Hummus di Ceci e quella più insolita dell’Hummus di Piselli.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare l’Hummus di Lenticchie per prima cosa sgocciolate per bene le lenticchie e, ponendole in un colino, sciacquatele sotto acqua corrente. Trasferitele poi nel boccale di un blender.

  2. Unite l’olio (che potete sostituire con l’acqua), la salsa tahina, l’aglio, le foglie di prezzemolo, il succo di limone e il cumino e frullate fino a ottenere una crema liscia. Assaggiate e regolate di sale. Il vostro hummus di lenticchie è pronto per essere servito.

Varianti e Alternative

L’Hummus di Lenticchie si può preparare anche con le lenticchie rosse. Per preparare l’Hummus di Lenticchie Rosse cuocete 150 g di legumi in acqua non salata per circa 20 minuti o fino a che non risulteranno ben tenere. Scolatele e utilizzatele come da ricetta.

Consigli

Se decidete di preparare l’Hummus di Lenticchie utilizzando le lenticchie secche ne basteranno 125 grammi (pesate a crudo). Il peso del legume infatti tende a raddoppiare in cottura.

Conservazione

L’Hummus di Lenticchie si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 3-4 giorni. Vi consigliamo di consumarlo a temperatura ambiente.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.