Peperoni Ripieni

I Peperoni Ripieni sono un piatto cult della tradizione culinaria italiana. Ottimi per pranzi estivi, serviti come secondo, ma anche come piatto unico. I Peperoni Ripieni al Forno sono una della ricette estive più colorate, saporite e profumate che vi conquisteranno fin dal primo assaggio.
Ricetta Peperoni Ripieni
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Peperoni Ripieni, chiamati spesso Peperoni Imbottiti, anche sono uno dei piatti classici della cucina italiana durante il periodo estivo e non solo! Facili e veloci da preparare questi Peperoni Ripieni di Carne e Salsiccia sono un piatto davvero saporito e sostanzioso, che potete preparare sia come piatto unico che come secondo

I Peperoni Ripieni di Carne e Pane sono colorati scrigni di Peperone farciti con un morbido e saporito ripieno formato da un impasto di Carne Macinata, Salsiccia, Pane Grattugiato, Formaggio, Uova, Prezzemolo e Aromi: una vera bontà! La Ricetta dei Peperoni Ripieni al Forno è una tra le ricette della tradizione contadina più amate ed apprezzate durante la stagione estiva, una ricetta perfetta per sfruttare al meglio i prodotti della stagione dando vita ad un piatto ottimo sia come piatto unico sia come secondo piatto estivo.

Pubblicità

Con la nostra Ricetta dei Peperoni Ripieni Cotti al Forno porterete in tavola i sapori ed i profumi tipici dell’estate in grado di conquistare tutti i gusti, anche i più esigenti. Se volete potrete preparare i Peperoni Ripieni Vegetariani al Forno nella loro versione più classica ovvero con un ripieno preparato con pane grattugiato, uova, aglio, burro e prezzemolo. Una versione considerata più povera ma altrettanto gustosa e sfiziosa.

Altre Ricette per i Peperoni Ripieni:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Peperoni Ripieni iniziate mettendo in una ciotola il pane raffermo tagliato a pezzetti, irroratelo con un po’ di latte e fate si che si ammorbidisca. Strizzatelo per bene ed aggiungetelo in una terrina con la carne macinata e la salsiccia sbriciolata.
    Ricetta Peperoni Ripieni 2
    Ricetta Peperoni Ripieni 4
  2. Aggiungete ora il pane grattugiato, il formaggio, un po’ di sale, un giro di pepe, il prezzemolo, le uova e uno spicchio di aglio tritato.
    Ricetta Peperoni Ripieni 7
    Ricetta Peperoni Ripieni 9
  3. Tagliate la scamorza a cubetti, unitela agli altri ingredienti e amalgamate per bene il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo compatto e secco potrete aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale per ammorbidirlo.
    Ricetta Peperoni Ripieni 10
    Ricetta Peperoni Ripieni 11
  4. Lavate i peperoni, asciugateli bene e tagliateli o sulla sommità o per il lungo così da ottenere rispettivamente una “coppa” o una “terrina”. Puliteli per bene al loro interno e riempiteli con l’impasto. Mettete sul fondo un po’ di salvia, rosmarino, uno spicchio s’aglio, un po’ di olio d’oliva e infornate a 180°C per circa 50-60 minuti.
    Ricetta Peperoni Ripieni 12
    Ricetta Peperoni Ripieni 14
  5. Quando i peperoni risulteranno morbidi ed il ripieno ben dorato i vostri Peperoni Ripieni al Forno saranno pronti per essere serviti e gustati ben caldi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Peperoni Ripieni Al Forno

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare dei Peperoni Ripieni Vegetariani semplicemente riempiendoli con del Riso ad esempio allo Zafferano oppure al Formaggio!

Pubblicità

Conservazione

I Peperoni Ripieni vanno consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero per in un giorno, ovviamente chiusi in un contenitore ermetico. Al momento di gustarli di nuovo vi consiglio di riscaldarli in forno.

Pubblicità

Commenti