×

Zuppa di Cipolle

La Zuppa di Cipolle è un gustoso piatto tipico della cucina francese che viene arricchito da Pane Raffermo e una gratinatura a base di Formaggio filante!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 1 ora e 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Zuppa di Cipolle è un primo piatto caldo e corroborante che viene preparato in molti Paesi Europei, ma che appartiene soprattutto alla tradizione culinaria francese. La Zuppa di Cipolle alla Francese non è però una classica Minestra di Cipolle, è una Soupe Gratinée à l’Oignon ovvero una Zuppa Gratinata alla Cipolla!

Questa Zuppa di Cipolle Bianche viene infatti arricchita con del Pane Raffermo (o dei Crostini) e ricoperta con del Groviera filante gratinato al forno! Ecco perché la Zuppa di Cipolle Gratinata con Pane Raffermo e Formaggio Filante è un primo piatto gustosissimo che saprà conquistare tutti gli amanti della Cipolla!

Se poi cercate altre Ricette di Piatti con le Cipolle, date un’occhiata anche agli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate, allo Spezzatino con Cipolle e alle Cipolle Ripiene! E ora scopriamo subito insieme la ricetta della Zuppa di Cipolle!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Zuppa di Cipolle

  1. Per preparare la Zuppa di Cipolle iniziate sbucciando le cipolle e tagliandole a fettine sottili. In una pentola capiente mettete un filo di olio, una noce di burro e le cipolle e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando le cipolle non saranno diventate trasparenti, mescolando di tanto in tanto. Quando le cipolle saranno pronte, aggiungete in pentola anche lo zucchero e la farina e cuocete per circa 2 minuti, sempre continuando a mescolare.

  2. Una volta che la farina sarà imbrunita, versate in padella il vino e lasciatelo evaporare. Quando non sentirete più odore di alcool, aggiungete anche il brodo caldo, l’alloro, il timo, il sale e il pepe, poi continuate la cottura fino ad ebollizione. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo, poi continuate a cuocere per circa un’ora sempre mescolando di tanto in tanto.

  3. Passato questo tempo spegnete il fuoco e versate la zuppa nelle cocotte monoporzione, poi appoggiateci sopra una fetta di pane e spolverizzate con dell’abbondante groviera. Cuocete nel forno in modalità grill fino a quando il formaggio non sarà perfettamente sciolto, poi sfornate e servite la Zuppa di Cipolle!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere una versione vegetariana della Zuppa di Cipolle potete sostituire il Brodo di Carne con del Brodo Vegetale!

Consigli

Per rendere la vostra Zuppa di Cipolle ancora più gustosa, vi consigliamo di utilizzare del Brodo di Carne Fatto in Casa!

Come Conservare la Zuppa di Cipolle

La Zuppa di Cipolle va rigorosamente consumata al momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.