Zuppa di Cipolle

La Zuppa di Cipolle è un gustoso piatto tipico della cucina francese che viene arricchito da Pane Raffermo e una gratinatura a base di Formaggio filante!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 80 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Cipolle è un primo piatto caldo e corroborante che viene preparato in molti Paesi Europei, ma che appartiene soprattutto alla tradizione culinaria francese. La Zuppa di Cipolle alla Francese non è però una classica Minestra di Cipolle, è una Soupe Gratinée à l’Oignon ovvero una Zuppa Gratinata alla Cipolla!

Questa Zuppa di Cipolle Bianche viene infatti arricchita con del Pane Raffermo (o dei Crostini) e ricoperta con del Groviera filante gratinato al forno! Ecco perché la Zuppa di Cipolle Gratinata con Pane Raffermo e Formaggio Filante è un primo piatto gustosissimo che saprà conquistare tutti gli amanti della Cipolla!

Se poi cercate altre Ricette di Piatti con le Cipolle, date un’occhiata anche agli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate, allo Spezzatino con Cipolle e alle Cipolle Ripiene! E ora scopriamo subito insieme la ricetta della Zuppa di Cipolle!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa di Cipolle

  1. Per preparare la Zuppa di Cipolle iniziate sbucciando le cipolle e tagliandole a fettine sottili. In una pentola capiente mettete un filo di olio, una noce di burro e le cipolle e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando le cipolle non saranno diventate trasparenti, mescolando di tanto in tanto. Quando le cipolle saranno pronte, aggiungete in pentola anche lo zucchero e la farina e cuocete per circa 2 minuti, sempre continuando a mescolare.
  2. Una volta che la farina sarà imbrunita, versate in padella il vino e lasciatelo evaporare. Quando non sentirete più odore di alcool, aggiungete anche il brodo caldo, l'alloro, il timo, il sale e il pepe, poi continuate la cottura fino ad ebollizione. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo, poi continuate a cuocere per circa un'ora sempre mescolando di tanto in tanto.
  3. Passato questo tempo spegnete il fuoco e versate la zuppa nelle cocotte monoporzione, poi appoggiateci sopra una fetta di pane e spolverizzate con dell'abbondante groviera. Cuocete nel forno in modalità grill fino a quando il formaggio non sarà perfettamente sciolto, poi sfornate e servite la Zuppa di Cipolle!

– Consigli

Per rendere la vostra Zuppa di Cipolle ancora più gustosa, vi consigliamo di utilizzare del Brodo di Carne Fatto in Casa!

– Come conservare la Zuppa di Cipolle

La Zuppa di Cipolle va rigorosamente consumata al momento.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere una versione vegetariana della Zuppa di Cipolle potete sostituire il Brodo di Carne con del Brodo Vegetale!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Paella Valenciana

Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone