Cipolle Ripiene

Le Cipolle Ripiene sono un piatto davvero gustoso che si può preparare e servire come contorno ad un secondo di carne oppure come secondo piatto vero e proprio.

Cipolle-ripiene
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4
Costo Molto basso

Le Cipolle Ripiene sono un piatto davvero sfizioso e versatile che si presta a tantissime occasioni e numerose varianti. Le verdure ripiene al forno come queste cipolle, oppure come i Pomodori Ripieni e i Peperoni Ripieni, si possono preparare come secondo piatto vero e proprio, ma anche come contorno di un secondo piatto più importante.

Le Cipolle Ripiene, che in questo caso sono farcite con il Macinato di Carne, si possono riempire anche con il Tonno oppure potete preparare delle gustose Cipolle Ripiene Vegetariane semplicemente preparando un ripieno di Ricotta e Spinaci. Queste Cipolle Ripiene di Carne al Forno sono molto saporite, ma anche leggere. Potete, se preferite, cuocerle anche in padella oppure con questa ricetta potete preparare delle Cipolle Gratinate da cuocere in forno.

– Ingredienti per 4

– Come Fare le Cipolle Ripiene?

  1. Per preparare le Cipolle Ripiene mondate le cipolle e lessatele intere in acqua bollente salata e con uno spruzzo di aceto, per circa 30 minuti. Nel mentre fate rosolare il macinato di manzo in una padella, con una po' di burro, un filo d'olio d'oliva, sale e pepe. Una volta rosolata trasferite la carne in una zuppiera, aggiungete il grana, l’uovo e mescolate con cura.
  2. Ora scolate le cipolle, tagliatele a metà orizzontalmente, scavatele all'interno, tritate la polpa di cipolla ottenuta e unitela alla carne. Mescolate finché gli ingredienti del ripieno non risulteranno ben amalgamati. Passate ora a riempite le cipolle scavate con il ripieno, disponetele in una teglia imburrata e oleata, cospargete le cipolle ripiene con qualche fiocco di burro e informate il tutto a 190° C per circa 30 minuti.
  3. Poco prima di terminare la cottura cospargete le cipolle ripiene con un po' di formaggio grattugiato e una volta che si sarà ben fuso e dorato sfornate le vostre Cipolle Ripiene e servitele ben calde!

– Varianti e Alternative

Come tutte le verdure ripiene anche le cipolle possono essere riempiti con diversi tipi di farcitura. Potete quindi utilizzare solo pan grattato, formaggio e uova per ottenere delle gustose Cipolle Ripiene Vegetariane.

– Consigli

Se volete ottenere un ripieno filante potete inserire nel composto piccoli cubetti di Scamorza o Emmentaler

– Come Conservare le Cipolle Ripiene

Le Cipolle Ripiene si conservano in frigorifero ben coperte per 2-3 giorni senza nessun problema. Sconsiglio di congelarle.