Pere Cotte con Salsa al Caramello e Caffè

Un'alternativa dolce e golosa alle Pere al Vino: le Pere Cotte con Salsa Caramellata al Caffè sono un irresistibile dolce che con i suoi profumi di cannella, vaniglia, salsa mou e caffè conquisterà tutti.

Pere Cotte Con Salsa Al Caramello E Caffe
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Frutta Cotta viene spesso associata a periodi di influenza e malanni quando, in realtà, se se lo chiedete a noi, è anche meglio di una torta per concludere in dolcezza un pasto o da gustare in un momento di pausa. Queste Pere Cotte con Salsa Caramellata al Caffè ne sono un perfetto esempio: raffinate ed eleganti, sono ideali se avete degli ospiti a cena e volete deliziarli con un dessert diverso dal solito.

Se vi piacciono le pere cotte al vino, dovete assolutamente provare anche questa ricetta! Le Pere mature andranno cotte in uno sciroppo profumato alla Cannella e alla Vaniglia e verranno poi servite con una Salsa Mou e Caffè preparata utilizzando Burro, Panna, Zucchero e Caffè Espresso.
Riuscite a pensare a qualcosa di più goloso? Provatele, ve ne innamorerete! Vi consigliamo inoltre di servirle accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia, saranno ancora più irresistibili!

Se siete alla ricerca di altre idee per preparare un dessert leggero ma gustoso, provate le Sfogliatine con Marmellata di Ciliegie, i Dolcetti al Cocco Morbidi e le Mini Galette alle Mele.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Pere Cotte con Salsa al Caramello e Caffè?

  1. Per preparare le Pere Cotte con Salsa al Caramello e Caffè cominciate mettendo in una pentola l'acqua, lo zucchero, la cannella e la bacca della vaniglia incisa per il lungo. Portate a bollore e lasciate andare per 5 minuti.
  2. Nel frattempo sbucciate le pere mantenendo il picciolo quindi rimuovete una fetta alla base in modo da creare una superficie piana che permetta alla pera di rimanere in posizione verticale.
  3. Trasferitele nello sciroppo facendo in modo che ne siano completamente sommerse quindi coprite e lasciate andare per 10-15 minuti. Dovranno risultare tenere ma non disfatte.
  4. Nel frattempo preparate la salsa al caramello e caffè. In una casseruola versate panna, burro, zucchero di canna, estratto di vaniglia e caffè e fate cuocere fino a che non avrà raggiunto una consistenza densa, simile a uno sciroppo.
  5. Prelevate le pere con un mestolo forato e distribuitele direttamente nei piattini da dolce completando con la salsa al caffè e caramello e, a piacere, una pallina di gelato alla vaniglia.

– Varianti e Alternative

Se non amate gli aromi utilizzati nella ricetta potete sostituirli con altri a vostro piacimento. In alternativa, unite anche qualche chiodo di garofano e un fiore di anice stellato per un profumo ancora più intenso.

– Consigli

Potete preparare le pere in anticipo e riscaldarle brevemente nello sciroppo poco prima di portarle in tavola.

– Come Conservare le Pere Cotte con Salsa al Caramello e Caffè

Le Pere Cotte con Salsa al Caramello e Caffè si conservano in frigorifero per massimo un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

- Note alla Ricetta