Pomodori Arrostiti al Forno

I Pomodori Arrostiti al Forno sono una preparazione semplice ma davvero gustosa, ideale da preparare come saporito contorno oppure per arricchire svariati piatti!

Ricetta Pomodori Arrostiti Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

I Pomodori Arrostiti al Forno sono una Ricetta Facile e Veloce ma davvero d’effetto da portare in tavola. Preparati con pochissimi ingredienti e tutti personalizzabili a seconda dei vostri gusti, per preparare i Pomodorini al Forno solo due ingredienti saranno davvero essenziali: 1 pizzico di sale che saprà esaltare il gusto dei pomodorini e 1 pizzico di zucchero che si caramellerà leggermente in cottura, smorzando la naturale acidità dei pomodori e conferendogli così un sapore agrodolce davvero irresistibile.

Noi per la nostra ricetta dei Pomodorini Confit abbiamo deciso di utilizzare origano e timo per aromatizzare delicatamente il sapore dei pomodorini pachino, ma come vedremo potrete scegliere fra diversi mix di erbe aromatiche e sapori per arricchirli e abbinarli ai piatti.

Infatti i Pomodori Arrostiti sono perfetti sia come Contorno Veloce per accompagnare piatti di carne o pesce, sia per insaporire primi piatti di pasta, conferendo un sapore originale alle ricetta. Provate anche a servirli all’aperitivo: vi garantiamo che uno tirerà l’altro e non ne avanzerà nemmeno uno!

Se siete alla ricerca di altri Contorni di Verdure vi consigliamo di provare le Verdure Gratinate la Forno, il croccante Crumble di Verdure e gli Spiedini di Verdure alla Griglia. Se invece siete amanti delle Ricette con il Pomodoro allora date un’occhiata a queste nostre proposte: Pappa al Pomodoro, Pomodori Ripieni e Pomodori Fritti.

E ora accendiamo il forno e raduniamo gli ingredienti: oggi gustiamo insieme questi sfiziosi Pomodori Arrostiti al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Pomodori Arrostiti al Forno?

  1. Per preparare i Pomodori Arrostiti al Forno per prima cosa lavate e asciugate i pomodorini, poi divideteli a metà. Disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno, con il lato del taglio rivolto verso l'alto e facendo attenzione a non sovrapporli.
  2. Condite i vostri pomodori con le erbe aromatiche e distribuendo un pizzico di sale e zucchero su ognuno. Irrorate con un generoso filo di olio EVO e infornate a 130-150° per circa 1 ora.
  3. Ricetta Pomodori Arrostiti Al Forno
  4. Quando saranno del tutto appassiti e leggermente caramellati, sfornate i vostri Pomodori Arrostiti al Forno e servite!
  5. Ricetta Pomodori Arrostiti Al Forno

– Varianti e Alternative

A piacere potrete insaporire il vostri Pomodori Arrostiti al Forno con dell'aglio fresco o in polvere oppure aggiungendo anche un trito di rosmarinosalvia e maggiorana.

– Consigli

Potrete utilizzare i Pomodori Arrostiti al Forno anche per condire delle bruschette in modo alternativo, oppure per condire un piatto di pasta semplice, come gli Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino.

– Come Conservare i Pomodori Arrostiti al Forno

I Pomodori Arrostiti al Forno si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Lascia un commento