×

Pomodori Arrostiti al Forno

I Pomodori Arrostiti al Forno sono una preparazione semplice ma davvero gustosa, ideale da preparare come saporito contorno oppure per arricchire svariati piatti!
Ricetta Pomodori Arrostiti Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 1 ora
  • Dosi per 4 persone

I Pomodori Arrostiti al Forno sono una Ricetta Facile e Veloce ma davvero d’effetto da portare in tavola. Preparati con pochissimi ingredienti e tutti personalizzabili a seconda dei vostri gusti, per preparare i Pomodorini al Forno solo due ingredienti saranno davvero essenziali: 1 pizzico di sale che saprà esaltare il gusto dei pomodorini e 1 pizzico di zucchero che si caramellerà leggermente in cottura, smorzando la naturale acidità dei pomodori e conferendogli così un sapore agrodolce davvero irresistibile.

Noi per la nostra ricetta dei Pomodorini Confit abbiamo deciso di utilizzare origano e timo per aromatizzare delicatamente il sapore dei pomodorini pachino, ma come vedremo potrete scegliere fra diversi mix di erbe aromatiche e sapori per arricchirli e abbinarli ai piatti.

Infatti i Pomodori Arrostiti sono perfetti sia come Contorno Veloce per accompagnare piatti di carne o pesce, sia per insaporire primi piatti di pasta, conferendo un sapore originale alle ricetta. Provate anche a servirli all’aperitivo: vi garantiamo che uno tirerà l’altro e non ne avanzerà nemmeno uno!

Se siete alla ricerca di altri Contorni di Verdure vi consigliamo di provare le Verdure Gratinate la Forno, il croccante Crumble di Verdure e gli Spiedini di Verdure alla Griglia. Se invece siete amanti delle Ricette con il Pomodoro allora date un’occhiata a queste nostre proposte: Pappa al Pomodoro, Pomodori Ripieni e Pomodori Fritti.

E ora accendiamo il forno e raduniamo gli ingredienti: oggi gustiamo insieme questi sfiziosi Pomodori Arrostiti al Forno!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Pomodori Arrostiti al Forno

  1. Per preparare i Pomodori Arrostiti al Forno per prima cosa lavate e asciugate i pomodorini, poi divideteli a metà. Disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno, con il lato del taglio rivolto verso l’alto e facendo attenzione a non sovrapporli.

  2. Condite i vostri pomodori con le erbe aromatiche e distribuendo un pizzico di sale e zucchero su ognuno. Irrorate con un generoso filo di olio EVO e infornate a 130-150° per circa 1 ora.

    Ricetta Pomodori Arrostiti Al Forno
  3. Quando saranno del tutto appassiti e leggermente caramellati, sfornate i vostri Pomodori Arrostiti al Forno e servite!

    Ricetta Pomodori Arrostiti Al Forno

Varianti e Alternative

A piacere potrete insaporire il vostri Pomodori Arrostiti al Forno con dell’aglio fresco o in polvere oppure aggiungendo anche un trito di rosmarinosalvia e maggiorana.

Consigli

Potrete utilizzare i Pomodori Arrostiti al Forno anche per condire delle bruschette in modo alternativo, oppure per condire un piatto di pasta semplice, come gli Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino.

Come Conservare i Pomodori Arrostiti al Forno

I Pomodori Arrostiti al Forno si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...