icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Pomodori Ripieni

I Pomodori Ripieni al forno sono un contorno gustosissimo derivati dalla tradizione culinaria povera. Leggeri e gustosi, sono perfetti per accompagnare anche il secondo piatto più semplice.
Ricetta Pomodori Ripieni
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

I Pomodori Ripieni al forno sono un contorno gustosissimo derivati dalla tradizione culinaria povera. Leggeri e gustosi, sono perfetti per accompagnare anche il secondo piatto più semplice.

Preparati originariamente con la mollica di pane, la ricetta dei Pomodori Ripieni varia a seconda della regione o della tradizione di ogni famiglia. La mia ricetta infatti li prevede preparati con il pangrattato, il formaggio grattugiato e degli aromi. Ma affinché il piatto risulti perfetto bisogna far attenzione alla scelta del pomodoro: dev’essere rigorosamente grande e saporito. Questo piatto si presta benissimo anche per le cene vegetariane.

Pubblicità

Se amate il gusto dei Pomodori sicuramente amerete anche la Focaccia ai Pomodorini, i Tortini Light con Albumi, Spinaci e Pomodori, le Sfogliatine al Pomodoro, i Panzerotti Pomodoro e Mozzarella  e le Pizzette di Melanzane Al Pomodoro!!!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Tagliate la parte superiore dei pomodori e svuotateli aiutandovi con un cucchiaino. La polpa ricavata tenetela da parte in una ciotola.
  2. Tritate insieme il prezzemolo, il basilico, l’aglio, il pepe e l’origano e poi aggiungeteci l'olio. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e morbida. Versate la crema nella ciotola con la polpa di pomodoro e mescolate bene. Poi aggiungete anche il pangrattato e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e lavorate nuovamente.
  3. Pubblicità

  4. Con un cucchiaino versate il composto ottenuto nei pomodori precedentemente svuotati. Metteteli poi su una teglia da forno precedentemente spennellata con l'olio e mettete in forno a 200°C per circa 22 minuti, avendo cura di coprirli con un foglio di alluminio. A 5-10 minuti dal termine della cottura, rimuovete il foglio di alluminio.
  5. Servite i Pomodori Ripieni caldi, accompagnati con delle patate oppure da soli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti