Focaccia ai Pomodorini

La Focaccia ai Pomodorini è una ricetta tipicamente pugliese davvero gustosa! Da mangiare per merenda oppure da mettere nel cestino del pane per offrire agli ospiti qualcosa di diverso!

focaccia-pugliese-pomodorini
Difficoltà Media
Preparazione 70 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 porzioni
Costo Nella media

La Focaccia ai Pomodorini è una ricetta tipicamente pugliese davvero gustosa! Da mangiare per merenda oppure da mettere nel cestino del pane per offrire agli ospiti qualcosa di diverso!

Credetemi, è davvero perfetta per sostituire il pane in una cena a base di verdure o carne alla brace! Inoltre potete anche tranquillamente farcirla come più preferite, tagliandola a metà e aggiungendo degli affettati oppure dei formaggi!

A me piace prepararla per merenda ai bambini, oppure quando hanno qualche gita e devono portarsi il pranzo al sacco! E loro ne sono sempre davvero felici!

Se invece il vostro scopo è arricchire il cestino del pane, allora non potete perdervi le nostre Focaccine in Padella, i Salatini di Sfoglia Facili e Veloci, i Salatini al Formaggio e Semi, lo Gnocco Fritto e i Mini Ritz Fatti in Casa!!!

– Ingredienti per 4 porzioni

– Come Fare la Focaccia ai Pomodorini?

  1. Sbucciate la patata, tagliatela a cubetti e lessatela in acqua leggermente salata. Sgocciolatela con un mestolo forato e conservate l'acqua di cottura, poi passatela allo schiacciapatate.
  2. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e versateci la farina, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di sale, il lievito precedentemente sciolto in acqua con lo zucchero, un bicchiere e mezzo di acqua di cottura delle patate tiepida e la patata schiacciata e lasciata intiepidire e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio e fatela lievitare per circa un'ora.
  3. Preriscaldate il forno a 220°C. Trasferite la pasta lievitata in una teglia unta di olio e distribuitela in modo da coprire tutta la teglia. Distribuite sulla superficie i pomodorini tagliati a metà, spolverizzate con sale e origano, irrorate con un filo d'olio e cuocete la focaccia in forno (non ventilato) per circa 30-35 minuti.
  4. Servite la Focaccia ai Pomodorini tiepida oppure fredda.