La Focaccia alla Zucca Senza Glutine è un gustoso lievitato, incredibilmente soffice grazie all’umidità della polpa di zucca e alla tripla lievitazione che rende la focaccia alta e morbidissima.
Come vedremo, questa Ricetta della Focaccia alla Zucca è anche molto semplice da seguire e non presenta particolari difficoltà. L’unico passaggio, in genere inusuale nei lievitati, è quello di piegare l’impasto con una tecnica precisa che vedremo insieme e che servirà a fare inglobare maggiore aria alla focaccia e la renderà più “sfogliata” in cottura.
Per velocizzare i tempi della ricetta noi abbiamo optato per l’utilizzo del Lievito di Birra, ma volendo potrete anche preparare la Focaccia alla Zucca con Lievito Madre, assicurandovi però che il Lievito Madre sia stato preparato con farina senza glutine per mantenere la ricetta gluten free.
Ideale da servire come succulenta merenda o all’aperitivo, la Focaccia alla Zucca Senza Glutine è perfetta anche per un pranzo fuori casa, magari farcendola a piacere, oppure per imbandire un bel buffet come finger food a tema autunnale.
E se amate le ricette di lievitati con la zucca, sia in versione dolce che salata, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre proposte: Muffin Salati alla Zucca, Pan Brioche alla Zucca, Cupcake di Halloween alla Zucca, Torta di Zucca Facile e Veloce. E per tutti i consigli e trucchetti su Come Cucinare la Zucca e Come Conservarla al meglio per poterla gustare tutto l’anno, consultate le nostre guide.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo insieme la morbidissima e gustosa Focaccia di Zucca Senza Glutine!