Pan Brioche alla Zucca

Il Pan Brioche alla Zucca è un Pane Dolce ideale per colazione o merenda. Con questa ricetta si possono preparare anche dei Panini Dolci alla Zucca Morbidissimi.

Vota:
Stampa
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

Il Pan Brioche alla Zucca è un pane dolce fatto in casa davvero golosissimo. Alto, soffice e delizioso, questo Pane Dolce alla Zucca è perfetto da preparare per la colazione di tutta la famiglia, per un brunch domenicale oppure per la merenda dei bambini. Inoltre in questa ricetta scopriremo anche come preparare dei Morbidissimi Panini Dolci alla Zucca!

Questo Pane Soffice alla Zucca è ideale da gustare così com’è, ma diventa ancora più buono se farcito con Marmellate, Confetture, Creme Dolci e Creme Spalmabili! Inoltre se volete potete arricchire questo Pan di Zucca con degli altri ingredienti come Noci, Pistacchi, Gocce di Cioccolato o Uvetta!

Se amate i Dolci Lievitati vi consigliamo di non perdervi anche il Danubio alla Nutella, la Focaccia Dolce e i Pangoccioli! E ora ecco la ricetta del Pan Brioche alla Zucca!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Pan Brioche alla Zucca

  1. Per preparare il Pan Brioche alla Zucca iniziate aprendo il baccello di vaniglia, prelevando i semi e tenendoli da parte. Riempite il tegame inferiore della vaporiera di acqua, immergete il baccello di vaniglia e fate scaldare.
  2. Mentre l'acqua inizia a profumarsi e insaporirsi con la vaniglia, procedete con la pulizia della zucca. Tagliatela in quattro parti, rimuovete la buccia, eliminate i filamenti e i semini interni e infine tagliatela a fettine piccole.
  3. Appoggiate il cestello della vaporiera sul tegame, posizionate dentro le fette di zucca, coprite con un coperchio e cuocete per 30 minuti, o comunque fino a quando la zucca si sarà ammorbidita.  
  4. Quando la zucca sarà morbida passatela nello schiacciapatate. Montate sulla planetaria il gancio e nella ciotola versate lo zucchero, le farine precedentemente setacciate, il lievito, l'uovo sbattuto e la polpa di zucca ancora calda. Lavorate al minimo della velocità, aggiungete il latte a filo e, quando il composto sarà perfettamente amalgamato, aggiungete i semi della bacca di vaniglia. Continuate a lavorare per altri 10 minuti circa.
  5. Aggiungete il sale e alzate la velocità della planetaria a media. Tagliate a cubetti il burro e aggiungeteli uno alla volta al composto, avendo cura di aggiungere un altro cubetto di burro solamente quando il precedente è perfettamente incorporato.
  6. Continuate a lavorare fino a quando il composto sarà perfettamente incordato al gancio, spostatelo sul piano di lavoro precedentemente oliato e iniziate a lavorarlo portando le parti esterne verso il centro.
  7. Dopo qualche minuto formate una palla, posizionatela in una ciotola ampia e mettete la ciotola in forno spento, ma con la luce accesa, per 2 ore e mezza o fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume.
  8. Passato il tempo di riposo infarinate il piano di lavoro, riprendete l'impasto e lavoratelo con le mani fino a formare un filone. Con un tarocco dividete l'impasto in otto parti uguali e lavorateli fino a formare delle palline.
  9. Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake da 21x11 centimetri, posizionate all'interno quattro palline di impasto una accanto all'altra e lasciate lievitare in forno spento, ma con la luce accesa, per un'altra ora o fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Ripetete l'operazione anche con l'altro stampo.
  10. Terminato il tempo di riposo sbattete in una ciotolina il tuorlo con la panna, riprendete lo stampo e spennellate l'impasto con questo composto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, poi sfornate, lasciate raffreddare per circa 10 minuti e infine servite il Pan Brioche alla Zucca!

– Consigli

Se volete ottenere dei Panini alla Zucca più piccoli vi basterà semplicemente posizionare le palline di impasto su una teglia foderata con la carta forno.

– Come conservare il Pan Brioche alla Zucca

Il Pan Brioche alla Zucca si conserva per qualche giorno in un porta-torta, sotto una campana di vetro oppure chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Per rendere il Pan Brioche alla Zucca ancora più goloso potete aggiungerci gli ingredienti che preferite: potete per esempio aggiungere nell’impasto delle Gocce di Cioccolato Fondente oppure dell’Uvetta.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Gamberi in Pasta Sfoglia

Blooming Onion