Danubio alla Nutella

Il Danubio alla Nutella è la versione dolce dell'omonima ricetta salata! Si tratta di un dolce di pan brioche a forma di fiore, ripieno con la golosissima crema di nocciole!

danubio-nutella
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

Il Danubio alla Nutella è la versione dolce dell’omonima ricetta salata! Si tratta di un dolce di pan brioche a forma di fiore, ripieno con la golosissima crema di nocciole!

Questo dolce si presta benissimo sia per la colazione che per la merenda, ma a me piace prepararlo anche per le feste di compleanno dei bambini! Una golosa variante può essere quella con la crema spalmabile bianca oppure con la Nutella al Pistacchio! Un giorno mi piacerebbe provare a farlo con tutti e tre i gusti insieme, chissà che bontà!

Se per caso (anche se non credo!) vi è avanzata della Nutella, potete preparare la Cheesecake alla Nutella, i Nutellotti, la Torta Eclaire alla Nutella o i Panzerotti alla Nutella!!!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare il Danubio alla Nutella?

  1. Prendete una ciotola di piccole dimensioni e versateci il miele, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Mescolate bene e lasciate riposare per mezz'oretta. In un'altra ciotola mescolate le 2 farine e il sale. Aggiungete ora l'uovo e il miele e iniziate a lavorare energicamente a mano oppure con la planetaria. Aggiungete anche il latte tiepido, nel quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato.
  2. Quando l'impasto inizia a compattarsi unite anche il burro ammorbidito a pezzi, facendolo assorbire man mano dall'impasto. Formate un panetto e sistematelo in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per un paio d'ore in un luogo caldo e riparato, fino a farlo raddoppiare.
  3. Prendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia e formate delle palline. Appiattitele e versateci al centro della nutella. Riformate le palline sigillando bene i bordi e sistematele con la chiusura verso il basso in una teglia rivestita con della carta forno, partendo dal centro e procedendo verso l'esterno, formando un fiore. Lasciate che le palline siano un po' distanziate tra loro, per favorire la lievitazione. A questo punto lasciate lievitare ancora per una mezz'oretta in forno spento con la luce accesa.
  4. Spennellate la superficie con il latte e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, fino ad ottenere una colorazione dorata. Togliete dal forno e fate raffreddare.
  5. Spolverizzate il Danubio alla Nutella di zucchero a velo prima di servire.