×

Danubio alla Nutella

Il Danubio alla Nutella è un golosissimo e soffice dessert a base di pan brioche, diviso in piccoli bocconcini farciti da un ricco ripieno di crema alle nocciole.
Ricetta Danubio alla Nutella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 10 persone

Il Danubio alla Nutella è la versione dolce dell’omonima ricetta salata e si tratta di un dolce di lievitato pan brioche, ripieno con golosissima crema di nocciole. Questo Danubio Dolce è la ricetta perfetta da preparare per stupire la propria famiglia con un dessert sfizioso e dalla farcitura irresistibile, che conquisterà tutti grazie alla sua morbidezza.

Grazie alla doppia lievitazione questo Danubio Dolce Sofficissimo avrà un impasto ben alveolato, che in cottura lieviterà ulteriormente dando a questi bocconcini di impasto la consistenza di una nuvola, che racchiudono un cuore goloso di Nutella. Inoltre la sfiziosità di questo dolce è proprio  la sua forma, già porzionata, in modo che tutti possano servirsi da soli prendendo il proprio bocconcino di pan brioche.

Come vedremo la Ricetta del Danubio Dolce non è particolarmente difficile, ma necessiterà della doppia lievitazione per poter raggiungere la consistenza perfetta, dunque organizzatevi con i tempi di esecuzione in modo che sia pronto per quando vorrete servirlo. Ideale per la colazione, la merenda o anche per un goloso e un po’ diverso fine pasto, il Danubio con Nutella metterà sempre d’accordo i palati di tutti. Vedrete che andrà a ruba!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Danubio vi consigliamo il nostro Danubio Salato, il Danubio Dolce e il Danubio Salato Albero di Natale. Se invece volete provare altre irresistibili Ricette con Nutella non lasciatevi sfuggire i Grissini Velocissimi alla Nutella, i Cornetti alla Nutella e le sfiziose Lasagne alla Nutella.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo questo goloso e sofficissimo Danubio alla Nutella!

Ingredienti per 10 persone

Procedimento

  1. Prendete una ciotola di piccole dimensioni e versateci il miele, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene e lasciate riposare per mezz’oretta. In un’altra ciotola mescolate le 2 farine e il sale. Aggiungete ora l’uovo e il miele e iniziate a lavorare energicamente a mano oppure con la planetaria. Aggiungete anche il latte tiepido, nel quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato.

  2. Quando l’impasto inizia a compattarsi unite anche il burro ammorbidito a pezzi, facendolo assorbire man mano dall’impasto. Formate un panetto e sistematelo in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per un paio d’ore in un luogo caldo e riparato, fino a farlo raddoppiare.

  3. Prendete l’impasto, trasferitelo su una spianatoia e formate delle palline. Appiattitele e versateci al centro della nutella. Riformate le palline sigillando bene i bordi e sistematele con la chiusura verso il basso in una teglia rivestita con della carta forno, partendo dal centro e procedendo verso l’esterno, formando un fiore. Lasciate che le palline siano un po’ distanziate tra loro, per favorire la lievitazione. A questo punto lasciate lievitare ancora per una mezz’oretta in forno spento con la luce accesa.

  4. Spennellate la superficie con il latte e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, fino ad ottenere una colorazione dorata. Togliete dal forno e fate raffreddare.

  5. Spolverizzate il Danubio alla Nutella di zucchero a velo prima di servire.

Varianti e Alternative

A piacere potrete farcire il Danubio Dolce anche con marmellate, confetture, crema pasticcera o altre creme spalmabile. Una golosa variante è sicuramente quella del Danubio Pan di Stelle, farcito con l’omonima crema spalmabile che contiene al suo interno dei golosi zuccherini che aggiungono un tocco crunchy alla ricetta.

Consigli

Per favorire una farcitura omogenea dei bocconcini di Danubio Dolce, vi consigliamo di stendere le porzioni di impasto rendendo i bordi più sottili del centro, in questo modo quando andrete a richiudere il bocconcino non ci sarà troppo impasto sul fondo e la farcitura risulterà perfettamente al centro.

Conservazione

Il Danubio alla Nutella si conserva a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.