Focaccia ai Pomodorini

La Focaccia ai Pomodorini è una ricetta tipicamente pugliese davvero gustosa! Da mangiare per merenda oppure da mettere nel cestino del pane per offrire agli ospiti qualcosa di diverso!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Focaccia ai Pomodorini

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 1 ora e 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 porzioni

La Focaccia ai Pomodorini è una ricetta tipicamente pugliese davvero gustosa! Da mangiare per merenda oppure da mettere nel cestino del pane per offrire agli ospiti qualcosa di diverso.

Per preparare la Focaccia ai Pomodorini e Rosmarino vi basteranno pochissimi ingredienti, i classici che vengono utilizzati nella panificazione con l’aggiunta di un tocco, il miele, un ottimo alleato per ottenere una perfetta lievitazione.

La Ricetta della Focaccia ai Pomodorini è una di quelle ricette che una volta apprese, e presa confidenza con il proprio forno, amerete riproporre più e più volte perché non solo è facilissima da preparare ma ottima da gustarsi sia per una colazione salata, sia per una merenda sfiziosa o per una bella cena o apericana tra amici.

Per preparare la nostra Focaccia noi abbiamo utilizzato una planetaria ma se volete potete prepararla a mano oppure utilizzare il Bimby ottenendo così una gustosa  Focaccia ai Pomodorini con il Bimby.

Altre Ricette per la Focaccia:

Pubblicità

Ingredienti per 4 porzioni

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Focaccia ai Pomodorini iniziate dalla preparazione dell’impasto unendo in una ciotola per planetaria le farine setacciate il lievito di birra secco e, usando il gancio per impasti, mescolate per bene le farine ed il lievito.

  2. Senza fermare la planetaria aggiungete il miele e, poco per volta, i 200 ml di acqua. Quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete il sale e, sempre a filo, i 100 ml di l’acqua rimanente.

  3. Una volta che l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete a filo l’olio d’oliva e lavorate il tutto per circa 15 minuti. Togliete poi l’impasto, trasferitelo su di una spianatoia infarinata e fate delle pieghe all’impasto, prendendo le estremità e ripiegatele all’interno.

     

  4. Formate una palla, trasferitela in una ciotola leggermente oliata e lasciate lievitare per 2-3 ore ricoprendola con della pellicola trasparente per uso alimentare.

  5. Una volta trascorso il tempo di lievitazione disponete l’impasto su di una teglia da forno 35×28 ben oliata e con delicatezza stendetelo per bene. Lasciate riposare per qualche minuto e nel mentre tagliate i pomodorini a metà, privateli della polpa e dei semini.

  6. Disponete ora i pomodorini tagliati sull’impasto, irrorate con un po’ di olio d’oliva, aggiungete un po’ si sale grosso, l’origano e lasciate lievitare per ulteriori 30-40 minuti.

  7. Disponete la teglia con la focaccia nella parte bassa del forno e fate cuocere in modalità statica a 190°C per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura la vostra focaccia è pronta per essere servita e gustata.

Varianti e Alternative

Se utilizzate del Lievito di Birra Fresco in sostituzione del Lievito di Birra Secco la dose da utilizzare è di 17 gr.

Pubblicità

Consigli

Per una focaccia ancora più morbida potete far lievitare l’impasto una volta disposto nella teglia e farcito con i pomodorini per 1 ora avendo cura di ricoprire il tutto con della pellicola trasparente per alimenti.

Conservazione

La Focaccia con i Pomodorini si conserva in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per 1-2 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti