Focaccia con Pomodorini e Olive

La Focaccia con Pomodorini e Olive è una preparazione sfiziosa e ricca di sapore tipica della tradizione culinaria italiana perfetta da servire in svariati momenti delle giornata. Preparatela anche voi seguendo questa semplice e veloce ricetta!
Ricetta Focaccia con Pomodorini e Olive
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Quella della Focaccia con Pomodorini e Olive è una ricetta vegetariana molto sfiziosa e ricca di sapore amata da grandi e piccini perfetta da servire in svariati momenti della giornata. Portata a tavola come piatto unico, ricca merenda, tagliata a fette e servita al momento dell’aperitivo, inserita nel vostro cestino del picnic o pensata per una veloce pausa pranzo in ufficio, il Club delle Ricette vi assicura che la Focaccia con Pomodorini e Olive sarà un vero e proprio successone!

Un impasto a base di farina 0, farina 00, lievito, acqua e olio viene fatto lievitare, farcito poi con dei pezzetti di pomodorini e olive nere denocciolate e cotto in forno: otterrete così un ottimo sostituto del pane in grado di conquistare tutti con il suo sapore semplice e unico.

Pubblicità

La Focaccia ai Pomodorini, la Focaccia alle Olive e la rinomata Focaccia di Recco sono delle alternative fantastiche e golose alle preparazione lievitata di oggi non potete assolutamente perdervi! Adesso invece allacciatevi il grembiule e realizzate con noi la Focaccia con Pomodorini e Olive!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Focaccia con Pomodorini e Olive iniziate setacciando all'interno di una terrina entrambe le farine e, al centro, aggiungete il lievito di birra spezzettato e sciolto in dell'acqua tiepida. Unite lo zucchero, il sale, l'olio evo e mescolate gli ingredienti con una forchetta: versate pian piano l'acqua tiepida restante e continuate ad agglomerare il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente.
  2. Trasferite il composto su un piano e impastate per circa dieci minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un panetto soffice e dalla consistenza elastica: a questo punto riponetelo nuovamente nella ciotola infarinata, coprite con un canovaccio inumidito e mettete in forno spento con la luce di servizio accesa a lievitare per almeno un'ora e mezza.
  3. Pubblicità

  4. Ultimati i tempi di lievitazione riprendete l'impasto e stendetelo utilizzando le mani cosparse d'olio direttamente su una teglia da forno ben oleata: cospargete la superficie con i pomodorini e le olive nere fatti a pezzetti molto piccoli applicando una leggera pressione con le dita. Irrorate ora con un'emulsione formata da 3 cucchiai di olio, un cucchiaio d'acqua e un pizzico d'origano.
  5. Riponete nuovamente a lievitare in forno spento per trenta minuti e, trascorso questo tempo, fate cuocere a 190°C per circa mezz'ora o comunque fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante al tatto. Sfornate allora la vostra Focaccia con Pomodorini e Olive, decoratela con dei ciuffetti di rosmarino e servitela ancora ben calda oppure tiepida. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete decidere di affettare i pomodorini e lasciare le olive intere per rendere la focaccia ancora più sostanziosa.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare degli ingredienti di ottima qualità come della farina macinata a pietra e dell’olio evo proveniente direttamente dall’agricoltore.

Conservazione

Potete conservare per al massimo tre giorni la Focaccia con Pomodorini e Olive in un contenitore di plastica ermetico avendo però cura di riscaldarla in forno o microonde prima di servirla nuovamente.

Pubblicità

Commenti