×

Focaccia di Recco, la Ricetta Originale della Tradizione

La Focaccia di Recco è una rinomata ricetta ligure, caratterizzata da due sfoglie sottili e croccanti di impasto farcite con un ricco ripieno di crescenza.
focaccia di recco
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Focaccia di Recco è una prelibatezza della nostra tradizione gastronomica, tipica della Cucina Ligure e nello specifico della cittadina di Recco, legata alla tradizione contadina: una ricetta povera, con pochi ingredienti, ma in grado di soddisfare ogni palato grazie al suo sapore irresistibile e al contrasto tra sfoglia croccante e ripieno cremoso.

La Ricetta Originale della Focaccia di Recco prevede due strati sottili di pasta a base di farinaolio d’oliva e acqua ma senza lievito, farciti poi con della fantastica e morbida crescenza ligure: dopo la cottura in forno otterrete una Focaccia Croccante e profumata con un ripieno cremoso e irresistibile, perfetta per essere mangiata in ogni momento della giornata.

Ideale per una cena veloce, come ricca e golosa merenda oppure da portarsi dietro per un pranzo fuori casa o per un picnic, non c’è davvero occasione in cui la Ricetta della Focaccia di Recco non sia ideale. Siamo certi che servendola in tavola non ci sarà ospite che non vi chiederà la ricetta!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Focaccia Farcita vi consigliamo di provare la Focaccia Prosciutto e Formaggio, la Focaccia in Padella e la Focaccia Ripiena di Uova e Formaggio. Se invece volete preparare altre sfiziose Ricette Liguri allora cimentatevi nella ricetta della Farinata di Ceci, del Coniglio alla Ligure o della famosa Panissa alla Genovese.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo insieme una fragrante e irresistibile Focaccia di Recco, seguendo la Ricetta Originale!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Focaccia di Recco, la Ricetta Originale della Tradizione

  1. Per preparare la Focaccia di Recco iniziate mescolando in una ciotola l’acqua, l’olio e il sale. Unite il composto alla farina e cominciate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Infarinate un foglio di pellicola alimentare e avvolgete il panetto trasferendolo in frigo e lasciandolo riposare per almeno mezz’ora.

  2. Passato il tempo di riposo riprendete il panetto, dividetelo in due e stendete sottilmente la prima metà con il mattarello, poi allargate l’impasto tra le mani con movimenti dall’interno verso l’esterno, facendo attenzione a non rompere la sfoglia. Oliate una teglia rettangolare e adagiate la sfoglia coprendone bene la superficie, distribuite la crescenza, poi stendete allo stesso modo anche la seconda metà dell’impasto e ricoprite.

     

  3. Sigillate bene i bordi e togliete l’eccesso di impasto, praticate delle piccole aperture sulla superficie della focaccia irrorate con un filo d’olio EVO e infornate in forno statico preriscaldato a 250° per 5-6 minuti, poi giratela e cuocetela per altri 5 minuti prima di sfornare. La vostra Focaccia di Recco è pronta per essere gustata!

Varianti e Alternative

Anche se la preparazione originale prevede l’utilizzo della crescenza, prodotta rigorosamente con latte ligure, potete sostituirla con dello stracchino o un formaggio simile. Anche la farina 0 può essere sostituita con pari dose di farina 00 oppure con la Manitoba.

Consigli

Essendo la sfoglia della Focaccia di Recco molto sottile potrebbe rompersi se cercaste di spalmarci la crescenza, per questo motivo vi consigliamo di spezzettarla a mano e di distribuirla poi sulla superficie della sfoglia.

Come Conservare la Focaccia di Recco, la Ricetta Originale della Tradizione

La Focaccia di Recco si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno, in frigo dentro a un contenitore ermetico per 2-3 giorni e in alternativa, una volta raffreddata può essere surgelata e conservata in freezer fino a 2 mesi.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.