Focaccia Ripiena di Formaggio e Uova

Il Khachapuri è una gustosa barchetta di Pane ripiena di Formaggi e Uova, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione all'aperitivo.
Ricetta Khachapuri
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 2 persone

Il Khachapuri, definito spesso anche lo Khachapuri, è un pane-pizza tipico della Georgia, che viene preparato con un impasto simile a quello della Pizza, Formaggi e Uova. Facile e veloce da realizzare, il Khachapuri con Uovo viene tradotto spesso anche come Focaccia con Formaggio e Uovo Georgiano.

I Khachapuri Georgiani sono un piatto della tradizione che una volta veniva preparato solo nelle occasioni di festa, mentre oggi in Georgia è reperibile tutti i giorni ovunque: al supermercato, dal fornaio, al ristorante e in gastronomia. Questo probabilmente anche perché il Khachapuri si può consumare in qualsiasi momento della giornata, per una colazione salata come per l’aperitivo, ma anche per un pranzo veloce o una cena con gli amici!

Se siete alla ricerca di altre Gustose Ricette con le Uova, provate anche le Uova alla Benedict, le Nuvole di Uova e la Bruschetta con Asparagi, Uovo e Bacon! E ora vi lasciamo all’irresistibile ricetta del Khachapuri!

Ingredienti per 2 persone

Come Fare il Focaccia Ripiena di Formaggio e Uova

  1. Per preparare i Khachapuri iniziate mescolando in una ciotola la farina di tipo 1, il lievito di birra e il sale. Aggiungete l’acqua e lo yogurt, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora e mezza.

  2. In una ciotola ampia lavorate insieme la feta tritata, la mozzarella tagliata a cubetti e il caciocavallo grattugiato con una grattugia a fori larghi.

  3. Passato il tempo di riposo riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Con ogni parte create una specie di occhio, avendo cura di formare anche i bordi.

  4. Fate scaldare un’ampia padella antiaderente e, quando è ben calda, posizionateci le due barchette di impasto. Fatele cuocere per qualche minuto e, quando iniziano a formarsi delle piccole bollicine in superficie, spennellatele con un filo di olio extravergine d’oliva.

  5. Quando la base delle barchette di pasta è ben cotta, quindi a circa 3 minuti da quando le avete messe in padella, trasferitele su una teglia da forno foderata di carta forno.

  6. Riempitele con il composto di formaggio e al centro rompeteci un uovo. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per qualche minuto. Quando i formaggi sono perfettamente sciolti e l’albume è ben sodo, sfornate e servite immediatamente i Khachapuri!

Varianti e Alternative

Potete arricchire il Khachapuri con gli ingredienti che preferite, dal Bacon al Prosciutto, dagli Spinaci agli Asparagi.

Consigli

La ricetta originale del Khachapuri prevede l’utilizzo del Formaggio Imereti, ma dato che non è facilmente reperibile in Italia l’abbiamo sostituito con la Feta, la Mozzarella e il Caciocavallo.

Come Conservare il Focaccia Ripiena di Formaggio e Uova

Il Khachapuri è un piatto che va consumato al momento, ma che si può gustare anche una volta raffreddato. Se avanzato, potete conservarlo in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.