Uova alla Benedict

Le Uova alla Benedict sono un piatto tipico americano a base di Pane, Uova, Bacon e Salsa Olandese che si serve solitamente a colazione o durante il brunch!

uova-benedettina
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Uova alla Benedict, dette anche Uova alla Benny, sono un famosissimo piatto di origine americana che di solito si prepara per colazione oppure durante il brunch. In America l’Uovo alla Benedict è decisamente molto amato, tanto che è praticamente impossibile trovare un hotel di lusso che non lo inserisca nei suoi piatti per la colazione internazionale. Le Uova alla Benedettina sono talmente amate oltreoceano che in America è stato istituito anche il National Egg Benedict Day (Giornata Nazionale dell’Uovo alla Benedict), celebrato il 16 Aprile di ogni anno.

Molti si chiedono qual è la vera storia delle Uova alla Benedict e vi possiamo subito anticipare che non c’è una risposta certa: ci sono infatti diverse versioni riguardo all’origine delle Uova alla Benedict. Secondo una prima versione raccolta dal New Yorker un ricco imprenditore dal nome Lemuel Benedict si svegliò una mattina con i sintomi del post sbornia e decise di far colazione per farli passare. Ordinò quindi due Uova in camicia, del Pane tostato, del Bacon canadese ed un bricco di Salsa Olandese e li assemblò creando le prime Uova alla Benedict. In quel momento il maitre di sala Oscar del Waldorf vide il piatto e decise di assaggiarlo: scoprendo quanto era buono, decise di inserirlo nel suo menu decretandone la fama.

Un’altra accreditata versione lega la nascita delle Uova alla Benedict alla coppia Mr. e Mrs. Le Grand Benedict. I due, clienti abituali del ristorante Delmonico’s, erano talmente annoiati dai piatti che erano abituati a consumare da decidere di chiedere alcuni ingredienti allo chef: da qui nasce l’idea delle Uova alla Benedict. Pare che, poco dopo questo avvenimento, lo chef del ristorante decise di pubblicare un libro di ricette al cui interno si può trovare una ricetta chiamata Eggs a la Benedik, tra l’altro molto simile alla ricetta delle Uova alla Benedict.

Non sappiamo per certo quale sia la vera origine dell’Uovo alla Benedict, ma possiamo dire per certo che si tratta di una delle colazioni salate più famose del mondo e che non c’è locale di lusso che non le proponga nel proprio brunch! Se poi cercate altre Ricette Salate per il Brunch, vi consiglio di provare anche le Nuvole di Uova, il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino e il Monte Cristo Sandwich! E ora vi lascio alla ricetta delle Uova alla Benedict!

 

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Uova alla Benedict?

  1. Per preparare le Uova alla Benedict prendete una padella di medie dimensioni e fateci cuocere il bacon. Una volta pronto, usate la stessa padella per cuocere anche i panini precedentemente tagliati a metà. Quando i panini sono cotti, disponeteli nei piatti e mettete sopra ad ogni panino una fetta di bacon.
  2. Prendete una casseruola e riempitela d'acqua per circa 6-7 centimetri, poi aggiungeteci l'aceto e fatela scaldare fino a quando non starà per bollire. Nel frattempo prendete una ciotola di piccole dimensioni e rompeteci l'uovo, facendo attenzione che il tuorlo rimanga perfettamente intero. Con delicatezza versate l'uovo nella casseruola sempre facendo sì che il tuorlo non si rompa. Cuocete per circa 3 minuti o comunque fino a quando l'uovo sarà cotto fuori e morbido dentro. A questo punto togliete l'uovo dalla pentola aiutandovi con una schiumarola ed eliminate l'acqua in eccesso.
  3. Appoggiate l'uovo sopra ad un panino e ripetete l'operazione con le altre uova. Aggiungete ai panini il sale e il pepe, poi versateci sopra la salsa olandese. Servite le Uova alla Benedict immediatamente!

– Varianti e Alternative

Per preparare le Uova alla Benedict potete sostituire il Bacon con del Prosciutto Cotto o del Salmone Affumicato. Ovviamente in questo caso dovete saltare il passaggio della cottura e appoggiarli sui panini a crudo.

– Consigli

Per ottenere delle Uova alla Benedict ancora più gustose vi consiglio di preparare in casa la Salsa Olandese.

– Come Conservare le Uova alla Benedict

Le Uova alla Benedict vanno rigorosamente consumate al momento.