Nuvole di Uova

Le Nuvole di Uova sono un modo originale e creativo di servire le uova. Perfette per la colazione, per il brunch oppure per un secondo veloce, prepariamole insieme!
Ricetta Nuvole Di Uova
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Nuvole di Uova o Cloud Eggs, sono un modo un po’ diverso dal solito per servire in modo gustoso le uova. Caratterizzate dall’albume montato a neve che una volta cotto in forno risulterà soffice e leggero, esattamente come una nuvola, le Nuvole di Uova presentano un cuore di tuorlo cremoso, che le rende perfette per essere servite con delle fette di pane tostato con cui fare la scarpetta nel piatto.

Perfette per un brunch domenicale ma anche per un Secondo Veloce per una cena in famiglia, le Nuvole di Uova al Forno saranno sempre gradite a tutti, soprattutto ai più piccoli che non riusciranno a resistere alla tentazione di affondare la forchetta nella sofficità degli albumi. Inoltre, come vedremo, la Ricetta Nuvole di Uova è davvero semplicissima e veloce perché sarà pronta per essere servita in tavola in appena una decina di minuti (compresa la cottura!). Sono più veloci a farsi che a dirsi!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette con le Uova vi consigliamo di provare le Uova Benedict, le Crocchette di Uova e le originali Uova al Forno Cotte nel Pane. E per qualche spunto goloso di Ricette per il Brunch non perdetevi il nostro raccoglitore con tutte le Imperdibili Ricette per Organizzare un Brunch Perfetto.

E ora preriscaldiamo il forno e fruste elettriche a portata di mano: prepariamo in un lampo le sofficissime Nuvole di Uova!

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Nuvole di Uova

  1. Per preparare le Nuvole di Uova per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, avendo cura di lasciare i tuorli interi conservandoli in 4 ciotoline separate.

  2. A questo punto montate a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche, regolando di sale e pepe, poi rivestite una leccarda con della carta forno e ungetela leggermente con l’olio.

  3. Disponete gli albumi montati a neve in 4 mucchietti avendo cura di creare un piccolo avvallamento al centro e inseriteci il tuorlo. Completate salando e pepando il tuorlo e cuocete in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 5 minuti. Le vostre Nuvole di Uova sono pronte per essere gustate!

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare l’albume montato a neve aggiungendo erbe aromatiche come l’origano, il prezzemolo o il basilico oppure con le spezie aggiungendo mezzo cucchiaino di paprika, curry, zafferano, curcuma o peperoncino.

Consigli

Se preferite che l’albume sia maggiormente cotto, potrete cuocere i mucchietti di albume in forno per 3-4 minuti e poi inserire il tuorlo, proseguendo la cottura per altri 4-5 minuti: in questo modo il tuorlo rimarrà sempre cremoso.

Come Conservare le Nuvole di Uova

Le Nuvole di Uova vanno servite appena pronte, pertanto ne sconsigliamo la conservazione.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.