Uova al Forno Cotte nel Pane

Le Uova al Forno Cotte nel Pane sono un secondo piatto che prevede la cottura delle uova, come se fossero al tegamino, racchiudendole in un panino.

Ricetta Uova Al Forno Cotte Nel Pane
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 panini
Costo Molto basso

Le Uova al Forno Cotte nel Pane sono un Secondo Piatto Vegetariano diverso dal solito. La loro preparazione è davvero semplice ma quando le porterete in tavola vedrete che stupore susciteranno. L’idea di cuocere le Uova al Forno infatti è particolare e permette di dare vita a una ricetta poco o per nulla impegnativa ma davvero gustosa.

Basteranno dei piccoli Panini, delle Uova meglio se biologiche, e qualche aroma per realizzare questa sfiziosa Ricetta Vegetariana. Se proprio volete coccolarvi, aggiungete all’interno del panino, appena sotto l’uovo, del Formaggio a pasta filata. Al taglio, fuoriuscirà insieme al Tuorlo ancora morbido ed è lì che entra in gioco il pane, per fare la scarpetta!

Siete alla ricerca di altre Ricette con le Uova, cotte in modo originale? Provate le Uova al Tegame con Funghi e Cavoletti, le Uova in Purgatorio o le golosissime Crocchette di Uova.

– Ingredienti per 4 panini

– Come Fare le Uova al Forno Cotte nel Pane?

  1. Per preparare le Uova al Forno Cotte nel Pane cominciate privando i panini delle calotte. Scavate poi l'interno della base in modo da formare un incavo. Prestate attenzione a non danneggiare i bordi o l'uovo fuoriuscirà in cottura.
  2. Rompete un uovo al centro di ciascun panino, conditelo con un pizzico di sale e disponetelo su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 200°C per 8 minuti, quindi aprite il forno e introducete anche le calotte di pane che avete rimosso all'inizio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  3. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite le Uova al Forno Cotte nel Pane completando con peperoncino a piacere più una spolverata di prezzemolo fresco.

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, potete arricchire il piatto aggiungendo all'interno del panino un pezzetto di formaggio a pasta filata tipo Galbanino.

– Consigli

Questo piatto va preparato all'ultimo momento, poco prima di mettersi in tavola, in modo da ottenere una cottura perfetta delle uova. Il tuorlo infatti dovrà risultare liquido.

– Come Conservare le Uova al Forno Cotte nel Pane

Per quanto detto sopra, si sconsiglia la conservazione delle Uova al Forno Cotte nel Pane.