×

Farinata di Ceci Ligure in Padella

La Farinata di Ceci Ligure in Padella è una gustosa torta salata tipica della Liguria preparata con Farina di Ceci, Acqua, Sale e Olio Extravergine di Oliva.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Farinata di Ceci Ligure in Padella è una Torta Salata bassa che appartiene alla tradizione culinaria della Liguria. Chiamata anche Fainè o Fainà, esiste in tantissime varianti che rimandano alla cultura enogastronomica dei luoghi vicini alla Liguria. Per esempio a Pisa, Lucca e in Versilia è conosciuta come Cecìna, mentre a Livorno è la Torta di Ceci. A Massa e a Carrara è soprannominata Calda Calda, nella provincia di Ferrara è invece Padellata di Ceci.

Facile da preparare, si realizza solamente con Farina di Ceci, Acqua, Sale e Olio Extravergine di Oliva ed è perfetta da servire per un aperitivo oppure come antipasto. Inoltre la Cecina si può arricchire con tantissimi ingredienti diversi, servire con Verdure, Salumi e Formaggi oppure semplicemente gustare nel Pane.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Salate Tipiche non perdetevi anche la Spanakopita – Torta Salata Greca, la Pastiera Salata e la Torta di Pane Salata! Ed ora eccovi la ricetta della Farinata di Ceci Ligure in Padella!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Farinata di Ceci Ligure in Padella

  1. Per preparare la Farinata di Ceci Ligure in Padella versate la farina di ceci in una ciotola, disponetela a fontana e versateci al centro l’acqua a temperatura ambiente.

  2. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione ad eliminare tutti gli eventuali grumi. Coprite con una pellicola e lasciate riposare per 12 ore, mescolando di tanto in tanto.

  3. Passato il tempo di riposo eliminate con una schiumarola la schiuma formatasi in superficie. Continuando sempre a mescolare in modo energico, aggiungete l’olio e un pizzico di sale.

  4. In una padella antiaderente fate scaldare dell’abbondate olio d’oliva, poi aggiungete il composto e livellate la superficie con una spatola.

  5. Cuocete fino a far dorare, poi girate per far cuocere anche dall’altro lato. Spolverizzate con del pepe a piacere e servite la Farinata di Ceci Ligure in Padella ben calda!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere altri ingredienti alla Farinata di Ceci Ligure in Padella come le Zucchine oppure il Rosmarino.

Consigli

Durante il tempo di riposo della Farinata di Ceci Ligure in Padella potrebbe formarsi in superficie della schiuma: in questo caso rimuovetela con una schiumarola.

Se preferite potete realizzare una Farinata di Ceci al Forno cuocendola in modalità statica a 220°C per circa 30 minuti.

Come Conservare la Farinata di Ceci Ligure in Padella

La Farinata di Ceci Ligure in Padella si può conservare per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.