Farinata di Ceci Ligure in Padella

La Farinata di Ceci Ligure in Padella è una gustosa torta salata tipica della Liguria preparata con Farina di Ceci, Acqua, Sale e Olio Extravergine di Oliva.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Farinata di Ceci Ligure in Padella è una Torta Salata bassa che appartiene alla tradizione culinaria della Liguria. Chiamata anche Fainè o Fainà, esiste in tantissime varianti che rimandano alla cultura enogastronomica dei luoghi vicini alla Liguria. Per esempio a Pisa, Lucca e in Versilia è conosciuta come Cecìna, mentre a Livorno è la Torta di Ceci. A Massa e a Carrara è soprannominata Calda Calda, nella provincia di Ferrara è invece Padellata di Ceci.

Facile da preparare, si realizza solamente con Farina di Ceci, Acqua, Sale e Olio Extravergine di Oliva ed è perfetta da servire per un aperitivo oppure come antipasto. Inoltre la Cecina si può arricchire con tantissimi ingredienti diversi, servire con Verdure, Salumi e Formaggi oppure semplicemente gustare nel Pane.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Salate Tipiche non perdetevi anche la Spanakopita – Torta Salata Greca, la Pastiera Salata e la Torta di Pane Salata! Ed ora eccovi la ricetta della Farinata di Ceci Ligure in Padella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Farinata di Ceci Ligure in Padella?

  1. Per preparare la Farinata di Ceci Ligure in Padella versate la farina di ceci in una ciotola, disponetela a fontana e versateci al centro l'acqua a temperatura ambiente.
  2. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione ad eliminare tutti gli eventuali grumi. Coprite con una pellicola e lasciate riposare per 12 ore, mescolando di tanto in tanto.
  3. Passato il tempo di riposo eliminate con una schiumarola la schiuma formatasi in superficie. Continuando sempre a mescolare in modo energico, aggiungete l'olio e un pizzico di sale.
  4. In una padella antiaderente fate scaldare dell'abbondate olio d'oliva, poi aggiungete il composto e livellate la superficie con una spatola.
  5. Cuocete fino a far dorare, poi girate per far cuocere anche dall'altro lato. Spolverizzate con del pepe a piacere e servite la Farinata di Ceci Ligure in Padella ben calda!

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere altri ingredienti alla Farinata di Ceci Ligure in Padella come le Zucchine oppure il Rosmarino.

– Consigli

Durante il tempo di riposo della Farinata di Ceci Ligure in Padella potrebbe formarsi in superficie della schiuma: in questo caso rimuovetela con una schiumarola.Se preferite potete realizzare una Farinata di Ceci al Forno cuocendola in modalità statica a 220°C per circa 30 minuti.

– Come Conservare la Farinata di Ceci Ligure in Padella

La Farinata di Ceci Ligure in Padella si può conservare per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico.