Focaccia Prosciutto e Formaggio

La Focaccia Prosciutto e Formaggio è un gustoso piatto che potete preparare come stuzzichino per l'aperitivo oppure come merenda salata da dividere con i bimbi.

Focaccia-Prosciutto-e-Formaggio
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Focaccia Prosciutto e Formaggio è un gustoso piatto facile da preparare che potete servire all’aperitivo oppure come merenda salata da dividere con i bambini per un pomeriggio diverso dal solito!

Questa Focaccia Ripiena di Prosciutto e Formaggio è perfetta anche per le feste di compleanno dei bambini oppure come stuzzichino da servire agli amici durante le serate a base di serie tv, film oppure partite alle tv.

La Focaccia Morbida Ripiena è una gustosa variante della classica Focaccia, ma se volete provare qualcosa di diverso potete provare anche la Focaccia Genovese e la Focaccia Morbida! E adesso vi lascio alla ricetta della Focaccia Prosciutto e Formaggio!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Focaccia Prosciutto e Formaggio?

  1. Per preparare la Focaccia Prosciutto e Formaggio iniziate facendo sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua. Poi prendete una ciotola di grandi dimensioni e setacciateci dentro la farina. Fate un buco in mezzo e versateci il liquido precedentemente preparato e mescolate con un cucchiaio. Mentre continuate a mescolare aggiungete anche l'olio e quando l'impasto sarà diventato un po' più corposo, lavoratelo con le mani fino a formare un panetto compatto. Lasciate riposare il panetto nella ciotola per 3 ore, coperto da un canovaccio.
  2. Passato il tempo di riposo riprendere il panetto e dividetelo in due parti uguali. Prendete una teglia da forno e oliatela bene, poi stendete una parte dell'impasto nella teglia fino a ricoprirla completamente e formate un bordino ai lati. Stendete sulla pasta le fette di prosciutto e la mozzarella precedentemente tagliata a fettine. Ricoprite il tutto con l'altra parte di impasto, avendo cura di sigillare bene i bordi e di lasciarli leggermente più gonfi.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, poi sfornate e servite la Focaccia Prosciutto e Formaggio ancora calda.

– Varianti e Alternative

Potete farcire la Focaccia Prosciutto e Formaggio con qualsiasi ingredienti preferiate: potete preparare una Focaccia Farcita Vegetariana, ma anche una Focaccia ai Formaggi. Oppure potete realizzare una Focaccia Dolce Farcita di Nutella.

– Come Conservare la Focaccia Prosciutto e Formaggio

Potete conservare la Focaccia Prosciutto e Formaggio sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Lascia un commento