Focaccia Morbida

La Focaccia Morbida è una preparazione che si presta a tantissimi utilizzi: per l'aperitivo, per l'antipasto, per arricchire il cestino del pane o come merenda.

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Focaccia Morbida è una preparazione tipica della tradizione italiana, ma molto amata anche all’estero. Si può preparare in davvero tantissime occasioni! Possiamo servirla per esempio per all’aperitivo o durante l’antipasto, per accompagnare i salumi e i formaggi. Oppure possiamo servirla durante la cena per offrire un cestino del pane diverso dal solito. Inoltre la Focaccia Morbida Fatta in Casa è perfetta anche come merenda salata o come pasto gustoso, rigorosamente farcita con i nostri ingredienti preferiti!

L’impasto della Focaccia Morbida, a differenza di quello della Focaccia, è strutturato in modo che la Focaccia risulti Alta e Morbidissima. Sono tutte due gustose nello stesso modo, sta a voi scegliere quale preferite a seconda dei vostri gusti. Se preferite una Focaccia più saporita, potete provare la Focaccia ai Pomodorini oppure la Focaccia Prosciutto e Formaggio! E ora vediamo subito come fare la Focaccia Morbida!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Focaccia Morbida?

  1. Per preparare la Focaccia Morbida setacciate la farina direttamente nella ciotola della planetaria, poi aggiungete il lievito sbriciolato e metà dell'acqua. Mettete il gancio classico ed azionate la macchina a velocità bassa fino a quando non otterrete un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il sale e la restante acqua e continuate a lavorare. Aggiungete anche l'olio e lavorate fino a quando otterrete nuovamente un composto omogeneo.
  2. Versate un filo d'olio sul piano di lavoro e oliatelo per bene, poi lavorateci l'impasto fino a formare un panetto rotondo e compatto. Mettete il panetto in una ciotola di grandi dimensioni e ricopritela con della pellicola trasparente. Mettete l'impasto a riposare per un'ora nel forno spento, ma con la luce accesa.
  3. Passato il tempo di riposo oliate bene la teglia ricoprendone la superficie e il bordi e metteteci l'impasto lievitato. Stendetelo bene fino a ricoprire tutta la superficie della teglia e versateci sopra un filo di olio. Coprite nuovamente con la pellicola e mettete a riposo per un'altra ora nel forno spento, ma con la luce accesa.
  4. Terminato il tempo di riposo, rimuovete la pellicola e con le dita formate sulla superficie dell'impasto i classici buchi della focaccia, poi ricoprite il tutto con il sale grosso. Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata per 40 minuti a 180°C. Sfornate la Focaccia Morbida e aspettate che si raffreddi leggermente prima di servirla.

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Focaccia Morbida con del Rosmarino, delle Patate, delle Olive Nere, delle Cipolle, dei Pomodorini o dello Stracchino da aggiungere prima della cottura.

– Consigli

Se state preparando la Focaccia Morbida da servire ai vostri ospiti potete realizzare direttamente tante Focaccine monoporzione con gli appositi stampi.

– Come Conservare la Focaccia Morbida

Potete conservare la Focaccia Morbida per un paio di giorni in un sacchetto del pane. Se volete potete anche congelarla.

Lascia un commento