scarica il ricettario Torno In Forma
Ricettario Gratis: "Torno in Forma!"

Scarica gratis "Torno in Forma!", il ricettario con sfiziose ricette light

Scarica Gratis

Focaccia Barese

La Focaccia Barese è un famoso piatto che appartiene alla tradizione culinaria della Puglia. Con Pomodorini e Olive, è facile da realizzare anche in casa.
×
Ricetta Focaccia Barese
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Focaccia Barese è un piatto tipico della Puglia e in particolar modo della città di Bari. Nata ad Altamura, la Focaccia alla Barese è diventata presto molto amata in tutta Italia e anche all’estero. E se pensate che realizzare la Focaccia Barese Fatta in Casa sia complicato, vi sbagliate! Oggi vi spiegheremo sia la ricetta originale della Focaccia Barese che i Trucchi per ottenere una vera Focaccia Barese in modo facile e veloce!

La Focaccia Barese è preparata con pochi e semplici ingredienti: per guarnire si utilizzano Pomodorini e Olive, mentre il trucco per un impasto davvero perfetto sono il Lievito Madre e le Patate. In questo modo si può ottenere una Focaccia Barese con Pomodorini e Olive a tratti croccante e a tratti soffice e morbida, proprio come l’originale Focaccia Barese!

Se cercate altre Ricette di Focacce Tipiche non perdetevi la Focaccia di Recco, la Focaccia Genovese e la Focaccia con Feta, Olive e Pomodori Secchi! E ora scopriamo la ricetta della Focaccia Barese!

Pubblicità

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Focaccia Barese iniziate facendo cuocere la patata in abbondante acqua bollente. Una volta lessata, sbucciatela e passatela in uno schiacciapatate.

  2. Versate nella ciotola della planetaria la farina, la farina di semola, la purea di patata schiacciata, il sale e il lievito madre. Aggiungete un goccio di acqua a temperatura ambiente e azionate la macchina a velocità bassa.

  3. Con la planetaria in azione, aggiungete a filo anche il resto dell’acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare per altri 5 minuti.

  4. Aumentate la velocità della planetaria e proseguite con la lavorazione per altri 15 minuti o comunque fino a quando l’impasto risulta liscio, elastico e si stacca facilmente dalla ciotola.

  5. Versate un filo di olio sul piano di lavoro, trasferite lì l’impasto e rigiratelo per oliarlo su tutti i lati. Dividetelo a metà per formare due panetti da circa 400 grammi.

  6. Oliate con cura un vassoio, disponeteci le due palline di impasto e lasciatele lievitare a temperatura ambiente per circa 8 ore o comunque fino a quando sopra alle palline di impasto si è formata una leggera crosticina. Indicativamente potete regolarvi con il tempo di lievitazione seguendo questa regola: se la stanza supera i 20°C ci vorranno circa 8 ore, se invece è tra i 15°C e i 20°C ci vorranno 12 ore.

  7. Passato il tempo di riposo, controllate che l’impasto sia lievitato nel modo corretto schiacciandolo leggermente con un dito: se l’impasto torna alla sua forma originale vuol dire che è lievitato perfettamente.

  8. Oliate in modo uniforme una teglia per focaccia da 32 centimetri di diametro, appoggiateci al centro una pallina di impasto, capovolgetela per oliarla in modo uniforme e stendetela con le mani fino a riempire tutta la teglia.

  9. Lavate, mondate e tagliate a metà i pomodorini. Spremeteli in modo che il loro succo si sparga in modo omogeneo sull’impasto e disponeteli rivolti verso il basso sulla superficie della focaccia.

  10. Scolate con cura le olive e disponetele in modo omogeneo sulla focaccia. Bagnate con un filo di olio, spolverizzate con l’origano e aggiungete un pizzico di sale.

  11. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 270°C per circa 20 minuti. Se il vostro forno non dovesse arrivare a questa temperatura, impostatelo a quella massima disponibile.

  12. Quando la focaccia sarà perfettamente cotta e alta circa 1 o 1,50 centimetri, sfornatela. Servite la Focaccia Barese ben calda!

Varianti e Alternative

La ricetta originale della Focaccia Barese non ammette alternative, ma se non riuscite a reperire le Olive Baresane in Salamoia potete sostituirle con un altro tipo di Olive.

Pubblicità

Consigli

Per preparare la Focaccia Barese dovete ricordarvi di utilizzare un Lievito Madre rinfrescato da almeno 4 ore.

Conservazione

La Focaccia Barese si può conservare a temperatura ambiente per qualche giorno.

Pubblicità

Commenti