Panzerotti Pomodoro e Mozzarella

I Panzerotti Pomodoro e Mozzarella sono uno dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria Siciliana, quasi alla stregua delle Arancine di Riso.

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 20 panzerotti
Costo Nella media

Panzerotti Pomodoro e Mozzarella mi ricordano sempre quando ero piccola e le vacanze siciliane, sarà forse per questo che mi piacciono così tanto! Croccanti fuori, morbidissimi e filanti dentro, il Panzerotto Pomodoro e Mozzarella è da servire rigorosamente caldissimo!

Oggi avevo voglia di qualcosa di semplice, ma gustoso, che mi richiedesse poco impegno, che fosse veloce da fare e con pochi ingredienti e subito mi sono balenati alla mente i gustosi Panzerotti Pomodoro e Mozzarella che mi cucinava la mia vicina di casa quando abitavo da sola nel periodo dell’università. Ovviamente ai tempi non avevo molto tempo per cucinare, ma sapevo di aver conservato la ricetta da qualche parte e l’ho ritrovata! In realtà vi devo confessare che non ho mai capito la differenza tra il Calzone siciliano, il Calzone napoletano e i Panzerotti, ma mi fiderò ciecamente della ricetta che ho già nel mio ricettario.

Panzerotti Pomodoro e Mozzarella siciliani sono davvero semplicissimi da fare, non richiedono particolari abilità culinarie e sono pronti in solo mezzora! Solitamente il Panzerotto Pomodoro e Mozzarella andrebbe mangiato fritto, ma per stare più leggeri e avere un calzone più morbido ho deciso di cuocerlo al forno!

Finalmente posso gustarmi il mio adorato Panzerotto Pomodoro e Mozzarella!!! Ovviamente di Calzoni Ripieni ne esistono tantissime varietà, ma con questa ricetta semplicissima a voi basterà solo modificare gli ingredienti del ripieno per avere dei Calzoni Ripieni di tantissimi gusti diversi!

Se anche voi volete scoprire come cucinare questo delizioso Panzerotto Pomodoro e Mozzarella al forno in modo facile e veloce, non perdetevi la ricetta!

Se invece preferite qualche altro stuzzichino golosissimo e super veloce, date un’occhiata alle Rose di Pasta Sfoglia con Bacon e Formaggio, ai Ventagli di Salsiccia e Robiola, alle Palline di Patate Ripiene di Gorgonzola e ai Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio!!!

 

– Ingredienti per 20 panzerotti

– Come Fare i Panzerotti Pomodoro e Mozzarella?

  1. Per preparare i Panzerotti Pomodoro e Mozzarella iniziate prendendo dalla quantità totale di acqua tiepida mezzo bicchiere e fateci sciogliere il lievito di birra secco. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate per amalgamare.
  2. Mescolate in una ciotola ampia la farina 00 con la farina manitoba, aggiungete il composto a base di lievito e amalgamate. Fate sciogliere il sale nell'acqua tiepida rimasta, poi versate il liquido a filo nella ciotola con le farine, mescolando con le mani per amalgamare.  
  3. Aggiungete a filo anche l'olio extravergine d'oliva e iniziate ad impastare energicamente. Spostatevi sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
  4. Dividete l'impasto in 20 pezzi uguali (dovranno essere da circa 80 grammi) e, lavorando con le mani, trasformateli in palline. Posizionate ogni pallina su una teglia foderata di carta forno in modo che siano abbastanza distanti le une dalle altre.
  5. Trasferite la teglia con le palline nel forno spento ma con la luce accesa e lasciatele lievitare per circa 2 ore, o comunque fino a quando saranno raddoppiate di volume.
  6. Poco prima di riprendere le palline dal forno procedete con la realizzazione del ripieno: tagliate la mozzarella a cubettini e mescolatela in una ciotola di medie dimensioni con la Passata di Pomodoro e un pizzico di sale.
  7. Quando le palline sono pronte stendetele con il matterello fino ad ottenere un cerchio da circa 20 centimetri di diametro. Versate al centro di ogni cerchio un cucchiaio abbondante di ripieno e richiudete il tutto in modo da formare una mezzaluna.
  8. Aiutandovi con le dita oppure con i rebbi di una forchetta premete sui bordi dei panzerotti per far sì che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
  9. Fate scaldare dell'abbondante olio di semi in una pentola ampia, poi quando l'olio è ben caldo procedete cuocendo un paio di panzerotti per volta, avendo cura di girarli in modo che cuociano uniformemente.
  10. Quando i panzerotti sono dorati rimuoveteli dalla pentola con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. A questo punto servite i Panzerotti Pomodoro e Mozzarella ancora caldi!

– Varianti e Alternative

I Panzerotti Pomodoro e Mozzarella possono essere personalizzati a piacere: potete aggiungere al ripieno dei salumi, delle verdure oppure scegliere un ripieno dolce come nel caso dei Panzerotti alla Nutella.

– Consigli

Se temete che durante la cottura il ripieno dei Panzerotti possa fuoriuscire potete anche ripiegare i bordi dell'impasto verso l'interno del Panzerotto per sigillarlo bene. Se preferite potete cuocere i Panzerotti in forno statico a 200°C per circa 20 minuti, avendo cura di rigirarli a metà cottura.

– Come Conservare i Panzerotti Pomodoro e Mozzarella

I Panzerotti Pomodoro e Mozzarella sono un piatto che va rigorosamente consumato al momento, ma se avete poco tempo a disposizione potete anche congelarli quando sono ancora crudi e friggerli ancora congelati in un secondo momento.