Panzerotti alla Nutella

I Panzerotti alla Nutella sono un dolce che non ha assolutamente bisogno di spiegazioni! In questa ricetta trovate le indicazioni per prepararli sia fritti, che al forno! Davvero irresistibili!

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 20 pezzi
Costo Nella media

Panzerotti alla Nutella sono un dolce che non ha assolutamente bisogno di spiegazioni! In questa ricetta trovate le indicazioni per prepararli sia fritti, che al forno! Davvero irresistibili!

La ricetta di questo dolce deriva sicuramente dalla classicissima ricetta dei Panzerotti Pomodoro e Mozzarella! Come per la versione salata si realizzano tantissime versioni differenti, anche per questa versione dolce ci sono tante gustose varianti! Da provare assolutamente i Panzerotti alla Marmellata o alla Crema Pasticcera, oppure la variante con la Nutella al Pistacchio al posto di quella classica!

La cosa più bella di questa ricetta è che l’impasto crudo è tranquillamente congelabile, quindi non rimarrete mai senza i vostri golosissimi Panzerotti alla Nutella! Vedrete che avere l’impasto nel freezer vi sarà comodissimo quando vi inviteranno all’ultimo minuto ad una festa di compleanno di bambini, oppure se avrete organizzato una serata con le amiche a base di divano e serie tv!

Se siete amanti dei dolci alla Nutella dovete assolutamente provare la Torta Eclaire alla Nutella, i Biscotti alla Nutella e la Torta Tenera alla Nutella!!!

– Ingredienti per 20 pezzi

– Come Fare i Panzerotti alla Nutella?

  1. Prendete una ciotola della planetaria (quelle munite di gancio) e versateci le due farine e il lievito di birra sbriciolato e azionatela. A filo, metà dose di acqua tiepida. Unite il sale e lo zucchero e terminate con la restante acqua. Successivamente versate anche l'olio di oliva.
  2. Azionate la planetaria a velocità media fino a quando l'impasto sarà omogeneo e incordato al gancio. Poi mettete l'impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una forma sferica.
  3. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci l'impasto. Coprite con la pellicola e asciate lievitare per 2 ore in forno spento con la luce accesa. Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto che sarà raddoppiato di volume.
  4. Dividete l'impasto in 20 pezzi da circa 80 g ciascuno e modellate i pezzi per formare delle palline. Adagiatele su un vassoio, copritele con la pellicola e lasciatele ancora lievitare per altri 30 minuti, sempre in forno spento con luce accesa.
  5. Mentre le palline lievitano, scaldate in un pentolino la panna poi miscelatela con la nutella. Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
  6. Terminata la lievitazione delle palline, stendetele con il matterello per realizzare dei dischi del diametro di circa 15 cm. Ponete al centro del disco un cucchiaio di farcitura e chiudeli a metà per conferire loro la forma tipica del panzerotto a mezza luna. Ripiegate il bordo con le dita per sigillare meglio i panzerotti ed evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
  7. Scaldate in un tegame l’olio di semi e, una volta caldo, immergeteci i panzerotti pochi alla volta e cuoceteli 2 minuti per lato, girandoli delicatamente con una schiumarola. A cottura ultimata, scolate i panzerotti su un vassoio rivestito di carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
  8. Se volete cuocere i vostri Panzerotti alla Nutella in forno spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno statico a 190° per 20 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.
  9. Lasciate intiepidire i panzerotti alla Nutella e poi spolverizzateli con dello zucchero prima di servire.