Pomodori Ripieni Gratinati al Profumo di Rosmarino

I Pomodori Ripieni Gratinati sono tra le ricette delle verdure ripiene la più facile e golosa. Scopriamo insieme come prepararli con ripieno di mozzarella!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pomodori Ripieni Gratinati al Profumo di Rosmarino

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Pomodori Ripieni Gratinati sono solo una delle tante Ricette di Verdure Ripiene che è possibile preparare in questa stagione. Per preparare i Pomodori Ripieni basteranno pochissimi ingredienti come Pane Grattugiato e Parmigiano Reggiano, ma a rendere il piatto davvero goloso saranno le Mozzarelline.

Le Ricette Estive sono ottime sia calde che fredde. Per gustare al massimo questi Pomodori Ripieni Gratinati vi consiglio di mangiarli una volta intiepiditi: sentirete che esplosione di sapori!

Siete alla ricerca di altre idee per cucinare degli ottimi Pomodori Ripieni? Provate i Pomodori al Forno Ripieni ai Formaggi oppure la variante senza cottura dei Pomodori Ripieni al Tonno.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Pomodori Ripieni Gratinati cominciate a lavare bene i pomodorini sotto acqua corrente. Con un coltello rimuovete la calotta e infine, con un cucchiaino o con l’apposito scavino, togliete anche la polpa interna. Salateli leggermente e metteteli a testa in giù in un piatto.

  2. Nel frattempo sgocciolate le mozzarelline e tamponatele con della carta da cucina. A parte, mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato.

  3. Farcite i pomodorini con un po’ di formaggio misto a pane, mettete all’interno di ciascuno una mozzarellina e decorate con un altro po’ di pane. Adagiate i pomodorini in una pirofila adatta alla cottura in forno, completate con qualche ago di rosmarino e infornate a 200°C per 20 minuti. Serviteli dopo averli lasciati intiepidire.

Varianti e Alternative

In alternativa alle mozzarelline potete utilizzare della scamorza (dolce o affumicata) tagliata a cubetti a misura di pomodorino.

Pubblicità

Consigli

Vi consiglio di sgocciolare bene sia i pomodorini che le mozzarelle in modo da ottenere il massimo dalla ricetta dei Pomodori Ripieni Gratinati.

Conservazione

I Pomodori Ripieni Gratinati si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un recipiente chiuso ermeticamente.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti