Diventati famosi grazie al film “Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno”, tratto a sua volta dal libro “Pomodori Verdi Fritti al Caffè di Whistle Stop”, i Pomodori Fritti sono entrati subito tra i piatti fritti più cucinati dagli italiani durante i mesi estivi.
Nulla di nuove però, le origini dei Pomodori Fritti si perdono nella storia della tradizione contadina italiana dove, soprattutto nelle regioni del nord, venivano fritti nello strutto. Se volete realizzare dei Pomodori Verdi Fritti fate attenzione a non farvi confondere dal nome. I pomodori verdi non sono il classico pomodoro ancora acerbo ma bensì una varietà di pomodori ben distinta, molto sodi e quasi privi di semi.
Oggi vi propongo la mia ricetta di famiglia che prevede l’utilizzo dei classici e tradizionali pomodori rossi ma che siano ben sodi, non troppo maturi insomma. Una ricetta facile e sfiziosa che, accompagnata da un bel piatto di Zucchine Gratinate e di Peperoni Ripieni vi permetteranno di preparare una cena dai sapori estivi davvero gustosa!