Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino

I pomodori al forno ripieni sono un classico dell'estate. Ottimi sia caldi che freddi, si prestano a innumerevoli varianti. Provateli con il pecorino!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino sono un ottimo Antipasto Estivo. Sebbene infatti siano ormai disponibili tutto l’anno, i pomodori danno il meglio di loro per quanto riguarda gusto e proprietà solo in questa stagione.

Ottimi sia caldi che freddi, i Pomodori Ripieni al Forno sono una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta se avete poco tempo da trascorrere in cucina. Provate la nostra ricetta dei Pomodori Gratinati al Gorno con Pecorino e Origano, una vera delizia per il palato.

I Pomodori Ripieni con la ricetta proposta sono davvero deliziosi. Se però amate sperimentare, non lasciatevi sfuggire le due versioni fredde: i Pomodori Ripieni al Tonno e i Pomodori Ripieni con Crema di Formaggio. Per una ricetta vegetariana invece, ecco i Pomodori Ripieni Tradizionali.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Pomodori al Forno Ripieni cominciate con il lavare bene i Pomodori, cercando di tenere il picciolo verde: è molto profumato e in cottura conferirà al piatto un sapore in più. Con un coltello tagliate la calotta al pomodoro e, aiutandovi con un cucchiaino o con uno scavino, rimuovete la polpa. Salate leggermente l’interno e mettete i pomodori a testa in giù su un piatto in modo che perdano l’acqua.

  2. Nel frattempo grattugiate i due tipi di Pecorino e amalgamateli all’Origano e all’olio. Volendo il pecorino fresco può essere tagliato a cubetti. Aggiungete anche il Pangrattato che servirà ad assorbire i liquidi rilasciati dalla verdura.

  3. Farcite i pomodori con il ripieno, adagiate su ciascuno la rispettiva calotta e disponeteli in una teglia adatta alla cottura in forno. Cuocete a 200°C per 20 minuti, servendoli quando si saranno intiepiditi.

    Ricetta Pomodori Al Forno Ripieni Pecorino

Varianti e Alternative

Se il sapore del pecorino è troppo deciso, sostituite quello fresco con il Caciocavallo (o il provolone) a cubetti, mentre quello stagionato con del parmigiano grattugiato.

Pubblicità

Consigli

I Pomodori Ripieni sono un must dell’estate. Preparateli anche in occasioni delle vostre grigliate o di qualche cena a buffet.

Conservazione

I Pomodori Ripieni si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Prima di consumarli scaldateli qualche minuto nel forno in modo che il formaggio si ammorbidisca.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti