I Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino sono un ottimo Antipasto Estivo. Sebbene infatti siano ormai disponibili tutto l’anno, i pomodori danno il meglio di loro per quanto riguarda gusto e proprietà solo in questa stagione.
Ottimi sia caldi che freddi, i Pomodori Ripieni al Forno sono una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta se avete poco tempo da trascorrere in cucina. Provate la nostra ricetta dei Pomodori Gratinati al Gorno con Pecorino e Origano, una vera delizia per il palato.
I Pomodori Ripieni con la ricetta proposta sono davvero deliziosi. Se però amate sperimentare, non lasciatevi sfuggire le due versioni fredde: i Pomodori Ripieni al Tonno e i Pomodori Ripieni con Crema di Formaggio. Per una ricetta vegetariana invece, ecco i Pomodori Ripieni Tradizionali.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare i Pomodori al Forno Ripieni cominciate con il lavare bene i Pomodori, cercando di tenere il picciolo verde: è molto profumato e in cottura conferirà al piatto un sapore in più. Con un coltello tagliate la calotta al pomodoro e, aiutandovi con un cucchiaino o con uno scavino, rimuovete la polpa. Salate leggermente l’interno e mettete i pomodori a testa in giù su un piatto in modo che perdano l’acqua.
Nel frattempo grattugiate i due tipi di Pecorino e amalgamateli all’Origano e all’olio. Volendo il pecorino fresco può essere tagliato a cubetti. Aggiungete anche il Pangrattato che servirà ad assorbire i liquidi rilasciati dalla verdura.
Farcite i pomodori con il ripieno, adagiate su ciascuno la rispettiva calotta e disponeteli in una teglia adatta alla cottura in forno. Cuocete a 200°C per 20 minuti, servendoli quando si saranno intiepiditi.