Torta Salata con Bietole e Ricotta

La Torta Salata con Bietole e Ricotta è un piatto saporito ideale da servire come antipasto o aperitivo. Facile da realizzare, vediamo come portarla a tavola!

ricetta-torta-salata-con-bietole-e-ricotta
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Bietole e Ricotta è un piatto facile da realizzare: gustoso e dal sapore rustico è un finger food salato perfetto da servire a tavola come antipasto oppure come aperitivo da condividere con i vostri amici. Inoltre la preparazione di oggi, adatta anche ai vegetariani, è perfetta da portare con se durante un picnic da trascorrere all’aria aperta!

Due dischi di un friabile impasto a base di farina, acqua e olio fanno da guscio a un ripieno irresistibile e davvero delizioso: le bietole, erbette tenere, dal sapore delicato e simile agli spinaci, si sposano perfettamente con la ricotta all’interno di questa ricetta assicurandovi un successone!

La Torta Salata Radicchio e Gorgonzola, la Torta Salata Zucchine e Provola e la Torta Salata Broccoli e Patate sono delle ricette che non potete assolutamente perdervi ma adesso bando alle ciance, preparate anche voi la Torta Salata con Bietole e Ricotta!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata con Bietole e Ricotta?

  1. Per preparare la Torta Salata con Bietole e Ricotta iniziate realizzando l'impasto: lavorate all'interno di una planetaria munita di gancio oppure a mano, la farina con l'olio e l'acqua fino ad ottenere un composto liscio, cordato e omogeneo. Avvolgetelo quindi in della pellicola trasparente e fate riposare il tutto a temperatura ambiente per almeno un'ora.
  2. Mentre attendete i tempi di riposo della pasta fate cuocere le bietole fino a quando non saranno morbide in una padella con poca acqua: fatele quindi raffreddare, strizzatele e tritatele grossolanamente. Aggiungetele quindi all'interno di una bacinella con la ricotta, il parmigiano grattugiato, la cipolla finemente tritata e l'uovo: salate e pepate infine a piacere e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Riprendete la pasta e dividetela a metà: stendete una metà con il matterello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, adagiatela in uno stampo per crostate dal diametro di 26 centimetri, fatela aderire per bene ai bordi, cospargetela con dell'olio evo e versatevi all'interno il ripieno di bietole e ricotta. Stendete ora la metà dell'impasto rimanente e ricoprite la torta.
  4. Eliminate parte della pasta in eccesso fino ad arrivare a un paio di centimetri dal bordo della tortiera: pressate leggermente i lembi fra loro e ripiegateli verso l'interno creando un motivo a piacere. Con uno stecchino per spiedini bucherellate la torta fino ad arrivare quasi in fondo, spennellate la superficie con acqua e olio mescolati fra loro e cuocete a 180°C per circa quarantacinque minuti. Una volta pronta, servite la vostra Torta Salata con Bietole e Ricotta tiepida o a temperatura ambiente.

– Varianti e Alternative

Utilizzando gli spinaci al posto delle bietole, potete realizzare un'altrettanto squisita Torta Salata con Spinaci e Ricotta.

– Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete realizzare la vostra Torta Salata con Bietole e Ricotta anche con della Pasta Frolla o con della Pasta Sfoglia pronte.

– Come Conservare la Torta Salata con Bietole e Ricotta

La Torta Salata con Bietole e Ricotta va conservata per al massimo un paio di giorni in frigorifero e riposta in un contenitore di plastica munito di chiusura ermetica.