icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate

La Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate è una rivisitazione della classica torta salata ricotta e spinaci. Ecco come prepararla con le patate.
Ricetta Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Stanchi della solita Torta Salata? Lasciatevi tentare dalla Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate, un’idea alternativa per prepararla, sostituendo alla classica Pasta Sfoglia una base croccante di patate. 

Per quanto riguarda gli ingredienti del ripieno invece, oltre a un classico abbinamento tra Ricotta e Spinaci, troverete delle Cipolle, dolci e saporite che si sposano alla perfezione con le Patate, e del formaggio Feta per conferire una punta naturale di sapidità. Il guscio di Patate invece è piuttosto semplice da ottenere: una volta tagliate a fette di circa mezzo centimetro, sarà sufficiente disporle all’interno di una teglia, rivestendo la base e i bordi e versare il ripieno.

Pubblicità

Tra le altre Ricette di Torte Salate particolari vi consigliamo di provare la Pizza di Patate, la Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi e la Cheesecake Salata ai Pomodorini.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare la Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate cominciate dalle patate. Dopo averle lavate e spazzolate accuratamente sotto acqua corrente, ricavatene delle fette di circa mezzo centimetro di spessore aiutandovi con una mandolina.
  2. Rivestite una teglia a cerniera di 22-24 cm di diametro con della carta forno e oliatela per bene.
  3. Pubblicità

  4. Distribuite sulla base, sovrapponendole leggermente, le fette di patate, quindi procedete in modo analogo lungo i bordi.
  5. Sbucciate e affettate la cipolla e tenetela momentaneamente da parte.
  6. In una ciotola lavorate a crema la ricotta con l’uovo, sale e pepe. Unite gli spinaci e la cipolla e mescolate velocemente. Versate il ripieno all’interno del guscio di patate e distribuite sulla superficie la feta sbriciolata con le mani.
  7. Cuocete la Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate a 200°C per 45 minuti, quindi lasciate intiepidire prima di servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Torta Salata Spinaci E Ricotta In Crosta Di Patate

Varianti e Alternative

Se vi piace l’idea del ripieno ma non volete arrabattarvi con il taglio delle patate potete sostituirle con della Pasta Sfoglia.

Pubblicità

Consigli

La Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate è ancora più buona se servita a temperatura ambiente.

Conservazione

Potete conservare la Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti