Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate

La Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate è una rivisitazione della classica torta salata ricotta e spinaci. Ecco come prepararla con le patate.
Ricetta Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Stanchi della solita Torta Salata? Lasciatevi tentare dalla Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate, un’idea alternativa per prepararla, sostituendo alla classica Pasta Sfoglia una base croccante di patate. 

Per quanto riguarda gli ingredienti del ripieno invece, oltre a un classico abbinamento tra Ricotta e Spinaci, troverete delle Cipolle, dolci e saporite che si sposano alla perfezione con le Patate, e del formaggio Feta per conferire una punta naturale di sapidità. Il guscio di Patate invece è piuttosto semplice da ottenere: una volta tagliate a fette di circa mezzo centimetro, sarà sufficiente disporle all’interno di una teglia, rivestendo la base e i bordi e versare il ripieno.

Pubblicità

Tra le altre Ricette di Torte Salate particolari vi consigliamo di provare la Pizza di Patate, la Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi e la Cheesecake Salata ai Pomodorini.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate cominciate dalle patate. Dopo averle lavate e spazzolate accuratamente sotto acqua corrente, ricavatene delle fette di circa mezzo centimetro di spessore aiutandovi con una mandolina.
  2. Rivestite una teglia a cerniera di 22-24 cm di diametro con della carta forno e oliatela per bene.
  3. Pubblicità

  4. Distribuite sulla base, sovrapponendole leggermente, le fette di patate, quindi procedete in modo analogo lungo i bordi.
  5. Sbucciate e affettate la cipolla e tenetela momentaneamente da parte.
  6. In una ciotola lavorate a crema la ricotta con l’uovo, sale e pepe. Unite gli spinaci e la cipolla e mescolate velocemente. Versate il ripieno all’interno del guscio di patate e distribuite sulla superficie la feta sbriciolata con le mani.
  7. Cuocete la Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate a 200°C per 45 minuti, quindi lasciate intiepidire prima di servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Torta Salata Spinaci E Ricotta In Crosta Di Patate

Varianti e Alternative

Se vi piace l’idea del ripieno ma non volete arrabattarvi con il taglio delle patate potete sostituirle con della Pasta Sfoglia.

Pubblicità

Consigli

La Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate è ancora più buona se servita a temperatura ambiente.

Conservazione

Potete conservare la Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti