La Torta Pasqualina, come potete intuire dal nome, è una torta salata dal sapore rustico originaria della Liguria che si prepara tradizionalmente durante il periodo di Pasqua come perfetto Antipasto per il Menu di Pasqua 2023 e che non può pertanto mancare sulla tavola del Pranzo di Pasqua 2023.
Si fa menzione della Ricetta della Torta Pasqualina sin dal 1400 quando era il simbolo per eccellenza della Pasqua genovese non solo per la presenza della uova ma anche perché l’involucro che racchiudeva la farcia era composta da 33 strati sottilissimi di pasta in riferimento agli anni di Gesù. Oggi la Torta Pasqualina è composta da una farcitura formata da una crema di Spinaci o Bietole e Ricotta, le immancabili uova e die croccanti fogli di Pasta Brisè.
Partita dalla Liguria la Torta Pasqualina ha conquistato tutta la penisola e si è assicurata il titolo di Torta Salata di Pasqua per eccellenza immancabile in moltissimi Menu della Tradizione per Pasqua.
Come molte ricette della tradizione nel corso dei secoli la Ricetta Originale della Torta Pasqualina ha subito diverse varianti e infatti oggi potete preparala utilizzando la Pasta Sfoglia in sostituzione della Brisè ottenendo così una perfetta Torta Pasqualina con la Pasta Sfoglia e decidere di sostituire la Torta Pasqualina con le Uova Sode, con la versione della Torta Pasqualina con le Uova Crude creando delle piccole conche nella farcitura e riempiendolo con le uova ancora crude.
Altre Ricette per Pasqua: