La pasta sfoglia è una delle preparazioni base per eccellenza, indispensabile soprattutto in pasticceria per dolci famosissimi come la Millefoglie, o come le ricette della nostra raccolta sulle 20 Ricette Dolci con la Pasta Sfoglia. Ma essendo una pasta dal sapore neutro, ben si adatta anche a molteplici preparazioni salate, come le amate Torte Salate da farcire con gli ingredienti che preferite. Per qualche spunto interessante consultate le nostre 25 Ricette Salate con la Pasta Sfoglia.
Conosciuta in tutto il mondo, la preparazione della pasta sfoglia o pâte feuilletée come viene chiamata dai francesi per la sua straordinaria leggerezza, richiede un po’ di pazienza e delicatezza per fare in modo che gli ingredienti si fondano tra loro, inglobando aria tra i vari strati di pasta e burro, affinché in cottura si crei la cosiddetta ‘lievitazione fisica‘ in grado di sfogliare gli strati della pasta.
Pubblicità
Ma non temete, seguendo passo a passo questa ricetta e con un po’ di organizzazione per i tempi di riposo, sarete in grado di preparare una pasta sfoglia a regola d’arte, leggera e fragrante. Mattarello alla mano e andiamo in cucina!
Se siete alla ricerca di altre preparazioni base, guardate le nostre ricette della Pasta Choux, della Pasta Frolla e della Pasta Brisé. Tutte indispensabili per riuscire a preparare dolci come dei veri professionisti. E se ancora non conoscete la differenza tra questi impasti base date un’occhiata al nostro approfondimento sulle Differenze tra Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo.