Costolette di Agnello Scottadito

Le Costolette di Agnello Scottadito sono una ricetta della tradizione laziale facile e veloce da realizzare, perfetta per un barbecue o per il Pranzo di Pasqua.
Ricetta Costolette di Agnello Scottadito
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Costolette di Agnello Scottadito, chiamate spesso anche Abbacchio a Scottadito, sono una gustosissima ricetta che appartiene alla tradizione gastronomica del Lazio che nel corso dei decenni ha preso sempre più piede in tutta Italia diventando uno dei simboli del Pranzo di Pasqua in molte famiglie.

Facile e veloce da preparare, la Ricette delle Costolette di Agnello alla Scottadito è un secondo piatto di carne light e allo stesso tempo gustoso perfetto per il Menu di Pasqua [2023] per gli amanti dei gusti rustici e della tradizione contadina. Per realizzare le Costolette di Abbacchio alla Scottadito vi serviranno solamente delle Costolette d’Agnello, Olio Extravergine d’Oliva, Sale e Pepe!

Pubblicità

Tenere e saporite, le Costolette di Agnello a Scottadito, come dicevamo, sono una ricetta che solitamente si prepara per il Pranzo di Pasqua, ma che potete realizzare anche durante un barbecue per proporre ai vostri ospiti un piatto diverso dal solito. Qualsiasi sia l’occasione in cui le preparerete, le Costolette di Agnello alla Griglia lasceranno sicuramente gli amanti dei secondi piatti di carne senza parole.

 

Altre Ricette con l’Agnello:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Costolette di Agnello Scottadito iniziate battendo con un batticarne il nodino di carne delle costolette e spennellate tutte le costolette da entrambi i lati con un composto a base di olio, sale e pepe.
  2. Appoggiate le costolette sulla griglia calda e cuocetele per 10 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura. Una volta pronte, servite le Costolette di Agnello Scottadito caldissime! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere al composto di Olio, Sale e Pepe anche del Rosmarino.

Pubblicità

Consigli

Per delle perfette Costolette di Agnello Scottadito vi consigliamo di togliere dal frigorifero le costolette almeno 1 ora prima di iniziare la cottura. È importante che vengano poi servite appena pronte perché, proprio come dice il nome, devono essere talmente calde da scottare le dita.

Conservazione

Le Costolette di Agnello Scottadito andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare potete riporle in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti