×

Polpette di Agnello

Le Polpette di Agnello sono uno sfizioso secondo piatto a base di carne di agnello, facile e veloce da preparare perfetto per il vostro Menu di Pasqua. La Ricetta per le Polpette di Agnello è una ricetta tipica della tradizione culinaria pasquale di molte regioni che si differenzia da famiglia a famiglia con alcuni ingredienti (molte… Leggi tutto »Polpette di Agnello
Ricetta Polpette di Agnello
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

Le Polpette di Agnello sono uno sfizioso secondo piatto a base di carne di agnello, facile e veloce da preparare perfetto per il vostro Menu di Pasqua.

La Ricetta per le Polpette di Agnello è una ricetta tipica della tradizione culinaria pasquale di molte regioni che si differenzia da famiglia a famiglia con alcuni ingredienti (molte volte segreti) che le rendono uniche. La Ricetta per le Polpette con l’Agnello che vi proponiamo oggi è una tra le più facili e veloci.

Per preparare le Polpette di Agnello potete utilizzare diversi tagli di carne di agnello, noi vi consigliamo di usare la Spalla di Agnello Macinata o, in alternativa, della classica Polpa Macinata.

Potete scegliere se cucinare le Polpette di Agnello al Forno, come indicato nella nostra ricetta, o preparare delle squisite Polpette di Agnello in Padella. Se scegliete la versione in padella vi consigliamo di sfumarle, durante la cottura, con un bicchiere di vino bianco secco e di cuocerle a fuoco moderato per 10-15 minuti.

Altre Ricette per Polpette:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Polpette di Agnello iniziate mettendo in ammollo (in può di acqua) il pane raffermo, tritate finemente lo scalogno, lo spicchio d’aglio e le foglie di rosmarino.

  2. Unite in una ciotola la carne macinata, le uova, il trito aromatico e il pane dopo averlo strizzato per bene. Unite un po’ di pangrattato, salate, pepate e iniziate ad impastare amalgamando per bene il tutto.

  3. Inumiditevi leggermente le mani e prendendo un po’ di impasto iniziate a formare le polpette. Passatele nel pane grattugiato e disponetele in una teglia da forno ricoperta con della carta da forno.

  4. Irrorate le polpette con un po’ di olio d’oliva e infornate il tutto a 190-200°C per circa 30-40 minuti avendo cura di rigirarle di tanto in tanto.

  5. Quando le Polpette di Agnello risulteranno ben dorate saranno pronte per essere servite e gustate.

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire le vostre Polpette di Agnello con un po’ di Pecorino grattugiato e un po’ di timo tritato.

Consigli

Vi consigliamo di aggiungere il pane grattugiato poco alla volta così da ottenere la consistenza dell’impasto perfetta.

Conservazione

Le Polpette di Agnello si conservano una volta cotte per 2-3 giorni in frigorifero. Volendo potete anche congelarle prima di cuocerle, resisteranno per 1-2 mesi in congelatore.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.