×

Polvere di Pomodoro Fatta in Casa

La Polvere di Pomodoro Fatta in Casa è una preparazione semplicissima per ottenere un gustoso Insaporitore di Alimenti, ideale da aggiungere ad ogni piatto!
Ricetta Polvere Di Pomodoro Fatta In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Dosi per 1 barattolo

La Polvere di Pomodoro Fatta in Casa è una preparazione semplice e veloce per evitare gli sprechi in cucina, riutilizzando le Bucce di Pomodoro che otterrete preparando sughi e conserve, come quelle che vi proponiamo nella nostra guida su Come Conservare i Pomodori per l’inverno: una raccolta con tutte le preparazioni, dalle più classiche alle più originali, per arricchire la vostra dispensa invernale con questi ortaggi deliziosi.

Perfetta per arricchire di sapore moltissime ricette, la Polvere di Pomodoro conferirà un tocco speciale a tutte quelle preparazioni in umido, come spezzatini, zuppe o minestre, ma sarà perfetta da aggiungere anche ai primi piatti di pasta oppure per insaporire la carne e il pesce. Insomma un vero e proprio jolly in cucina che vi aiuterà a ridurre i condimenti, ma senza rinunciare al gusto!

Questa facile ricetta prevede di preparare la Polvere di Pomodoro al Forno, essiccando le bucce salate a bassa temperatura per circa 3 ore. Una volta asciugate e raffreddate le bucce, potrete frullarle e aromatizzarle a piacere a seconda dei vostri gusti o dell’uso che vorrete farne.

Se siete alla ricerca di altri deliziosi Insaporitori di Alimenti vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra ricetta della Polvere di Scorza d’Arancia, del Sale Aromatizzato, del Concentrato di Pomodoro e del nostro perfetto Insaporitore per Grigliate e Arrosti.

E ora preriscaldiamo il forno e allacciamo i grembiuli: oggi ci dedichiamo alla preparazione della saporita Polvere di Pomodoro Fatta in Casa!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 1 barattolo

Come Fare la Polvere di Pomodoro Fatta in Casa

  1. Per preparare la Polvere di Pomodoro Fatta in Casa per prima cosa sciacquate e asciugate con un panno pulito i pomodori. Immergeteli in acqua bollente per 1-2 minuti, fino a quando la buccia inizierà a spaccarsi, poi trasferiteli in acqua fredda. Appena saranno raffreddati, prelevate la buccia aiutandovi con un coltello.

  2. Lavate e asciugate le bucce di pomodoro per eliminare l’acqua di vegetazione dell’ortaggio, poi distribuitele su una leccarda ricoperta di carta forno, avendo cura di allargarle per bene e salatele.

  3. Infornate le bucce di pomodoro in forno preriscaldato statico a 80 °C circa e lasciatele essiccare per circa 3 ore, rigirandole spesso. Quando saranno ben asciutte, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto frullate la vostra Polvere di Pomodoro Fatta in Casa e conservatela all’interno di un vasetto di vetro.

    Ricetta Polvere Di Pomodoro Fatta In Casa

Varianti e Alternative

Se avete un essiccatore casalingo per frutta e verdura, potrete preparare la Polvere di Pomodoro Fatta in Casa lasciando essiccare le bucce per circa 4 ore. A piacere potrete poi aromatizzare la Polvere di Pomodoro con spezie a piacere come il peperoncino, la paprika, l’aglio in polvere o un trito di erbe aromatiche secche.

Consigli

Per prelevare la buccia pulita dai pomodori, vi basterà immergerli per qualche istante in acqua bollente e sfilare la buccia con la lama di un coltello. La polpa potrete poi utilizzarla per preparare sughi e conserve.

Come Conservare la Polvere di Pomodoro Fatta in Casa

La Polvere di Pomodoro Fatta in Casa si conserva in dispensa, dentro a un vasetto di vetro con tappo nuovo, per circa 10-12 mesi.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...