×

Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa

Il Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa è una preparazione semplice, ma ideale da avere in cucina per insaporire moltissimi piatti. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Concentrato Di Pomodoro Fatto In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Dosi per 400 gr

Il Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa è un insaporitore delizioso immancabile nelle nostre dispense per arricchire di sapore ogni sugo, zuppa o ricetta di carne in umido che sobbollirà tra i nostri fornelli.

Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta base del Concentrato di Pomodoro in Pentola, preparata con soli 2 ingredienti: i pomodori e il sale. Ma da questa ricetta base potrete poi crearne moltissime varianti aggiungendo altri ingredienti e spezie a piacere, tra cui la versione più amata: il Concentrato di Pomodoro Piccante. In questo modo potrete abbinare i vari tipi di concentrati alle ricette che vorrete preparare.

Proseguendo nella ricetta vi suggeriremo anche un metodo di preparazione alternativo, ovvero il Concentrato di Pomodoro al Forno, dove la salsa di pomodoro si asciugherà lentamente e a bassa temperatura, fino a raggiugere la giusta consistenza: densa e corposa.

E visto che del pomodoro non si butta via niente, non gettate le bucce, vi saranno utili per realizzare un altra gustosa preparazione: la Polvere di Pomodoro. Per qualche dritta in più su Come Conservare i Pomodori per l’inverno, date uno sguardo alla nostra guida in merito, troverete tantissime idee e consigli per sfruttare al meglio questo ortaggio delizioso.

Se invece siete alla ricerca di altre ricette casalinghe di Insaporitori Alimentari, allora provate la ricetta della Polvere di Scorza d’Arancia, del Sale Aromatizzato e del nostro perfetto Insaporitore per Grigliate e Arrosti.

E ora mettiamoci ai fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi ci dedichiamo alla preparazione di questo gustoso Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Questa ricetta può essere preparata anche nelle seguenti varianti:

Ingredienti per 400 gr

Come Fare il Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa

  1. Per preparare il Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa per prima cosa lavate e asciugate i pomodori, poi tagliateli in 4 parti e lasciateli scolare per qualche minuto. Trasferite i pomodori in una pentola e lasciateli cuocere con il coperchio a bassa fiamma, per circa 40 minuti, fino a quando risulteranno sfaldati.

  2. Versate i pomodori cotti in uno scolapasta e lasciateli riposare qualche minuto, in modo che perdano in parte l’acqua di vegetazione. A questo punto passateli con un passa verdure e trasferite la polpa nuovamente in pentola con il sale e lasciate cuocere e insaporire per circa 1 ora a fuoco bassissimo e rigirando spesso.

  3. Dopo questo tempo, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altre 2 o 3 ore, rimestando spesso il composto fino a quando non otterrete una consistenza densa e corposa. Il vostro Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa è pronto per essere utilizzato o conservato!

    Ricetta Concentrato Di Pomodoro Fatto In Casa 2

Varianti e Alternative

A piacere potrete insaporire il vostro Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa con olio Evo, basilico o spezie come la paprika, il peperoncino o ancora dell’aglio in polvere. In alternativa potrete preparare anche il Concentrato di Pomodoro Cotto in Forno.

Concentrato di Pomodoro Cotto in Forno

Dopo aver cotto i pomodori, passati al passa verdure e lasciato cuocere il vostro sugo per un’ora circa insieme al sale, potrete trasferire la salsa su una leccarda rivestita di carta forno, avendo cura di allargarla per bene. Infornate la teglia in forno preriscaldato statico a 100° per circa 3 ore e mescolate di tanto in tanto fino ad ottenere la giusta consistenza.

Consigli

I tempi di preparazione del Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa variano molto a seconda del contenuto di acqua di vegetazione presente nei pomodori. Se lascerete riposare e filtrare i pomodori cotti dentro canovacci di cotone pulito per circa una mezz’ora, ridurrete sicuramente i tempi di cottura del concentrato.

Come Conservare il Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa

Il Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa si conserva dentro Barattoli Sterilizzati e pastorizzati per circa 10-12 mesi. Una volta aperto il vasetto si conserverà in frigo per una settimana. In alternativa potrete conservarlo in freezer, all’interno dei contenitori per il ghiaccio e già comodamente porzionato, per circa 2 mesi.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...