Cheesecake alle Albicocche

La Cheesecake alle Albicocche è una golosa torta cotta preparata con Pasta Frolla, Philadelphia, Mascarpone e Albicocche fresche! Ottima da servire per le merende d’estate o a fine cena!

Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Cheesecake alle Albicocche è una golosa torta dal sapore fresco ed estivo che si prepara con ingredienti semplici e che conquisterà tutti i vostri ospiti! Solitamente le Cheesecake si possono preparare cotte o senza cottura e in questa ricetta abbiamo deciso di preparare una Cheesecake Cotta alle Albicocche perché Senza Colla di Pesce, quindi dal sapore molto più delicato.

Questa Cheesecake alle Albicocche con Philadelphia e Mascarpone è preparata con le Albicocche fresche per esaltare il sapore di questo frutto estivo, ma se non riuscite a rinunciare alla Cheesecake alle Albicocche Fresche anche quando le Albicocche non sono di stagione potete utilizzare anche le Albicocche Disidratate o le Albicocche Sciroppate!

Se amate le Torte alle Albicocche, non perdetevi anche la Torta alle Albicocche e la Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche! E ora eccovi la ricetta della Cheesecake alle Albicocche!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Cheesecake alle Albicocche

  1. Per preparare la Cheesecake alle Albicocche mescolate sul vostro piano di lavoro la farina e lo zucchero, poi disponeteli a fontana. Al centro della fontana mettete il burro, l'uovo, il tuorlo e il sale e iniziate a lavorarli con le mani fino a quando non si compatteranno, poi iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi mettetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo che la frolla riposa prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova, poi sbattetele con le fruste. A questo punto aggiungete anche lo zucchero, la vanillina e la maizena e mescolate bene per amalgamare il tutto. Aggiungete anche il mascarpone e il formaggio spalmabile e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Prendete le albicocche e lavatele bene, poi tagliatele a pezzetti eliminando ovviamente il nocciolo e aggiungetele al composto, mescolando delicatamente per non romperle.
  3. Riprendete la frolla e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro, poi mettetela in una tortiera apribile di forma quadrata precedentemente imburrata e foderata con della carta forno senza formare un bordo. A questo punto versateci sopra la crema, poi livellatene la superficie. Ora cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando la crema non sarà cotta. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente, poi servite la vostra Cheesecake alle Albicocche!

– Consigli

Per realizzare la Cheesecake alle Albicocche vi consiglio di utilizzare delle Albicocche fresche, ma se preferite potete utilizzare anche le Albicocche disidratate.

– Come conservare la Cheesecake alle Albicocche

La Cheesecake alle Albicocche si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in una tortiera o in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere ancora più golosa la vostra Cheesecake alle Albicocche potete ricoprirla con della Confettura di Albicocche oppure prima di cuocerla spolverizzarla con delle briciole di Pasta Frolla.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Tempura di Gamberi

Penne al Sugo con le Polpette