Torta alle Albicocche

La Torta alle Albicocche è un dolce soffice e goloso ideale da preparare per colazione o per una merenda con tutta la famiglia! Potete anche servirlo a fine cena con una pallina di gelato!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta alle Albicocche è un dolce morbido che si prepara in modo semplice e che vi conquisterà con il suo sapore goloso! Da non confondere con la Torta di Albicocche Rovesciata, questa Torta Soffice alle Albicocche è preparata come una classica torta, con l’aggiunta in superficie di Albicocche intere che la rendono davvero scenografica e particolare!

La Torta alle Albicocche con Yogurt è una di quelle Cake alle Albicocche che sono perfette per cominciare la giornata, ma anche per una merenda con i più piccoli oppure per terminare una cena con gli amici, magari accompagnata da una golosa pallina di gelato! Questa Torta alle Albicocche Fresche profuma d’estate e vi permetterà di creare un dolce diverso dal solito che vi lascerà senza parole!

Se amate le Albicocche, non potete assolutamente perdervi anche la Torta al Cioccolato con Marmellata di Albicocche! Se invece vi piacciono i Dolci Soffici per la Colazione, vi consiglio di provare anche la Torta di Prugne e la Torta Upside Down alle Pesche! E ora eccovi finalmente la ricetta della Torta alle Albicocche!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta alle Albicocche?

  1. Per preparare la Torta alle Albicocche lavate e mondate le albicocche, poi tagliatele a metà eliminando il nocciolo centrale. Di tutte le albicocche tenetene da parte 5 circa, quindi 10 metà. Tagliate tutte le altre albicocche a cubetti e mettetele da parte.
  2. A questo punto aprite la bacca di vaniglia e ricavatene i semi, poi in una ciotola di medie dimensioni mettete il burro e lo zucchero e lavorate con delle fruste elettriche a media velocità. Sempre con le fruste in azione aggiungete anche i semi della vaniglia, poi continuate a lavorare fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Senza spegnere le fruste aggiungete a poco a poco anche lo yogurt e quando sarà perfettamente incorporato aggiungete ad una ad una anche le uova, avendo cura di aggiungere la successiva solamente quando la precedente è perfettamente incorporata. Infine aggiungete anche il tuorlo e continuate a montare per qualche minuto, poi spegnete le fruste.
  3. Setacciate direttamente nella ciotola la farina e il lievito, poi mescolate con delle fruste a mano fino a farli incorporare perfettamente all'impasto e facendo attenzione a non smontare il tutto. Aggiungete anche il sale e mescolate di nuovo, poi procedete aggiungendo le albicocche a cubetti. Mescolate bene e poi versate l'impasto in una tortiera rotonda dal diametro di 24 centimetri precedentemente imburrata e foderata con la carta forno.
  4. Livellate bene la superficie della torta con una spatola, poi riprendete le albicocche che avete tenuto da parte e appoggiatele sopra all'impasto con la parte interna rivolta verso l'alto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti o comunque fino a quando, facendo la prova dello stecchino, quest'ultimo non risulterà pulito. A questo punto sfornate, lasciate raffreddare e servite la vostra Torta alle Albicocche!

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Torta alle Albicocche con delle lamelle di Mandorle oppure potete spennellarla con della Confettura di Albicocche una volta raffreddata.

– Consigli

Per preparare la Torta alle Albicocche vi consiglio di scegliere delle Albicocche dolci e mature, ma dalla polpa soda.

– Come Conservare la Torta alle Albicocche

La Torta alle Albicocche si conserva per qualche giorno in una tortiera o sotto una campana di vetro.