Cipolle Giarratane al Forno

Le Cipolle Giarratane al Forno sono una ricetta facile e veloce, ma super gustosa, per servire in tavola un contorno ideale per la carne o un aperitivo sfizioso!
Ricetta Cipolle Giarratane Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Dosi per 6-8 persone

La Cipolla Giarratana al Forno è una preparazione semplicissima, pronta da cuocere in pochi minuti. Sfruttando la varietà delle Cipolle di Giarratana, tipiche del ragusano e particolarmente dolci e acquose, questa ricetta prevede di stufare le cipolle in forno con una lenta cottura che le farà diventare tenere e saporite, grazie all’aggiunta di sale, pepe, origano e aceto di mele.

Una Ricetta a Base di Cipolla cotta al forno, che vi permetterà di avere un saporito contorno di accompagnamento alle carni che ne esalti il sapore, oppure un condimento perfetto per una bella fetta di pane bruscato da servire all’aperitivo. Inoltre le Cipolle di Giarratana al Forno sono deliziose proprio consumate a temperatura ambiente, quindi il nostro consiglio è di prepararne in abbondanza e con largo anticipo, in modo da evitare l’odore pungente della cipolla quando arriveranno gli ospiti.

Se volete sperimentare altre gustose Ricette con le Cipolle vi consigliamo di provare le Cipolle in Agrodolce, la Torta Salata alle Cipolle, gli Anelli di Cipolla, le Cipolle Ripiene e le gustose Cipolle di Tropea Caramellate. In più se state cercando qualche consiglio per Tagliare e Sbucciare le Cipolle Senza Piangere date un’occhiata alla nostra guida, troverete tanti trucchetti utili.

E ora allacciamo i grembiuli e raduniamo gli ingredienti: oggi prepariamo insieme la sfiziosa e saporita Cipolla Giarratana al Forno!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 6-8 persone

Come Fare la Cipolle Giarratane al Forno

  1. Per preparare la Cipolla Giarratana al Forno per prima cosa sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele in 4 parti. Risciacquatele di nuovo, poi eliminate la base centrale più dura e affettatele in fette non troppo sottili.

    Ricetta Cipolle Giarratane Al Forno 2
  2. Versate le cipolle in una teglia capiente e conditele con sale, pepe, origano, olio EVO e aceto di mele. Mescolate bene avendo cura di separare i petali della cipolla tra loro.

    Ricetta Cipolle Giarratane Al Forno 3
  3. Cuocete le cipolle in forno a  180° per circa 2-3 ore, rigirandole di tanto in tanto. Una volta pronta e morbida, sfornate la Cipolla Giarratana al Forno e lasciatela raffreddare prima di servire.

    Ricetta Cipolle Giarratane Al Forno 1

Varianti e Alternative

A piacere potrete omettere l’origano nella ricetta oppure sostituirlo con altre erbe aromatiche come il timo, la maggiorana o la salvia. Anche l’aceto di mele può essere tranquillamente sostituito con l’aceto di vino bianco o con l’aceto di riso, dal sapore più delicato.

Consigli

Se dovessero avanzarvi delle cipolle di Giarratana crude, chiudetele dentro a dei sacchetti di carta, in modo che ne assorbano in parte l’elevato contenuto di umidità. Se invece volete ridurre i consumi energetici, stufate le cipolle in padella a fiamma bassa, seguendo i medesimi passaggi e rispettando lo stesso tempo di cottura.

Come Conservare la Cipolle Giarratane al Forno

La Cipolla Giarratana al Forno si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per qualche giorno, dunque preparatene in abbondanza!

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...