×

Torta Salata alle Cipolle

La Torta Salata alle Cipolle è una gustosa Quiche Rustica ispirata alla famosa Torta di Cipolle Francese, chiamata anche Tarte a l'Oignon o French Onion Pie.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Torta Salata alle Cipolle è una gustosissima Quiche Rustica realizzata semplicemente con Pasta Sfoglia, Cipolle Bianche, Latte e Uova. Facile e veloce da realizzare, questa Torta Rustica con Cipolle prende ispirazione della famosissima Torta di Cipolle Francese, conosciuta anche con il nome di Tarte a l’Oignon o French Onion Pie.

Questa Torta Salata con Cipolle Bianche è perfetta da servire durante un aperitivo con gli amici, come antipasto delle Feste oppure semplicemente come secondo piatto per tutta la famiglia. La Quiche alle Cipolle è ideale sia nel caso abbiate ospiti vegetariani che nel caso in cui siate a dieta: la Torta Salata alle Cipolle è infatti un piatto gustoso, ma allo stesso tempo light!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Torte Salate Gustose non perdetevi anche la Torta Salata con Porri e Brie, la Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate e la Torta Salata con Porri, Patate e Taleggio! Ed ora vi lasciamo alla ricetta della Torta Salata alle Cipolle!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Torta Salata alle Cipolle

  1. Per preparare la Torta Salata alle Cipolle iniziate sbucciando e tagliando a fettine sottili le cipolle.

  2. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro, aggiungete le cipolle e fatele cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  3. Verso metà cottura delle cipolle srotolate la pasta sfoglia e utilizzatela per foderare una tortiera.

  4. Ricoprite la sfoglia con delle sfere da forno in ceramica e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti.

  5. In una ciotola sbattete l’uovo con il latte, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. Nel frattempo terminate la cottura delle cipolle e aggiungetele nella ciotola con il composto a base di uova, mescolando per amalgamare.

  7. Sfornate la base di sfoglia, rimuovete le sfere di porcellana e farcite con il composto di cipolle. Rimettete in forno e cuocete per altri 15-20 minuti.

  8. Una volta pronta, sfornate e servite la Torta Salata alle Cipolle ben calda!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la Torta Salata alle Cipolle con altri ingredienti come delle listarelle di Speck, dei cubetti di Pancetta Affumicata o del Tonno. Ovviamente potete utilizzare il tipo di Cipolla che preferite, anche le Cipolle Rosse di Tropea.

Consigli

Se doveste notare che, dopo aver sbattuto l’Uovo con il Latte, il composto è troppo liquido potete addensarlo con un cucchiaio di Farina.

Come Conservare la Torta Salata alle Cipolle

La Torta Salata alle Cipolle si può conservare per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico oppure in una porta-torta.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.