Torta Salata alle Cipolle

La Torta Salata alle Cipolle è una gustosa Quiche Rustica ispirata alla famosa Torta di Cipolle Francese, chiamata anche Tarte a l'Oignon o French Onion Pie.

Vota la Ricetta:
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata alle Cipolle è una gustosissima Quiche Rustica realizzata semplicemente con Pasta Sfoglia, Cipolle Bianche, Latte e Uova. Facile e veloce da realizzare, questa Torta Rustica con Cipolle prende ispirazione della famosissima Torta di Cipolle Francese, conosciuta anche con il nome di Tarte a l’Oignon o French Onion Pie.

Questa Torta Salata con Cipolle Bianche è perfetta da servire durante un aperitivo con gli amici, come antipasto delle Feste oppure semplicemente come secondo piatto per tutta la famiglia. La Quiche alle Cipolle è ideale sia nel caso abbiate ospiti vegetariani che nel caso in cui siate a dieta: la Torta Salata alle Cipolle è infatti un piatto gustoso, ma allo stesso tempo light!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Torte Salate Gustose non perdetevi anche la Torta Salata con Porri e Brie, la Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate e la Torta Salata con Porri, Patate e Taleggio! Ed ora vi lasciamo alla ricetta della Torta Salata alle Cipolle!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata alle Cipolle

  1. Per preparare la Torta Salata alle Cipolle iniziate sbucciando e tagliando a fettine sottili le cipolle.
  2. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro, aggiungete le cipolle e fatele cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Verso metà cottura delle cipolle srotolate la pasta sfoglia e utilizzatela per foderare una tortiera.
  4. Ricoprite la sfoglia con delle sfere da forno in ceramica e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti.
  5. In una ciotola sbattete l'uovo con il latte, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Nel frattempo terminate la cottura delle cipolle e aggiungetele nella ciotola con il composto a base di uova, mescolando per amalgamare.
  7. Sfornate la base di sfoglia, rimuovete le sfere di porcellana e farcite con il composto di cipolle. Rimettete in forno e cuocete per altri 15-20 minuti.
  8. Una volta pronta, sfornate e servite la Torta Salata alle Cipolle ben calda!

– Consigli

Se doveste notare che, dopo aver sbattuto l’Uovo con il Latte, il composto è troppo liquido potete addensarlo con un cucchiaio di Farina.

– Come conservare la Torta Salata alle Cipolle

La Torta Salata alle Cipolle si può conservare per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico oppure in una porta-torta.

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la Torta Salata alle Cipolle con altri ingredienti come delle listarelle di Speck, dei cubetti di Pancetta Affumicata o del Tonno. Ovviamente potete utilizzare il tipo di Cipolla che preferite, anche le Cipolle Rosse di Tropea.

Ciambella Abbraccio

Gnocchi alla Crema di Peperoni