Torta Salata con Porri e Brie

La Torta Salata con Porri e Brie è una gustosa quiche che si prepara in modo facile e veloce ed è perfetta come antipasto oppure da servire all'aperitivo!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Porri e Brie è una quiche vegetariana gustosissima che si prepara con pochi e semplici ingredienti! Facile e veloce da preparare, questa Quiche Salata con Porri e Brie è ideale da realizzare anche se avete tanti Formaggi avanzati in frigorifero che non sapete come utilizzare perché si può personalizzare con gli ingredienti che preferite!

Questa Torta con Porri e Brie è perfetta da preparare come antipasto oppure da servire durante un aperitivo, ma è anche ideale da portare per un pranzo al lavoro oppure un pic nic con gli amici!

Se amate le Torte Salate Sfiziose, non perdetevi anche la Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate, lo Strudel di Formaggi e la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola! E ora scopriamo insieme la ricetta della Torta Salata con Porri e Brie!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata con Porri e Brie?

  1. Per preparare la Torta Salata con Porri e Brie prendete una tortiera da 24 centimetri, imburratela e infarinatela. Stendete la pasta brisée nella tortiera per foderarla, formando un bordo laterale di un paio di centimetri, poi mettete a riposare in frigorifero.
  2. Lavate e mondate i porri, poi eliminate le parti più dure e tagliate il resto a rondelle. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, poi aggiungete anche i porri, coprite con un coperchio e cuocete per circa 5 minuti. Rimuovete ora il coperchio, cuocete per altri 5 minuti e poi lasciate raffreddare. Prendete il brie ed eliminate tutti i bordi, poi tagliatelo a cubetti. Prendete ora una ciotola ampia e metteteci l'uovo, il tuorlo, la panna, il sale, il pepe e 3/4 della quantità di Parmigiano. Mescolate bene per amalgamare il tutto aiutandovi con delle fruste.
  3. Riprendete la base di pasta brisée e distribuiteci in modo uniforme i porri, poi fate la stessa cosa con il brie. A questo punto versate l'altro composto in modo uniforme e spolverizzate con il parmigiano avanzato. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti, poi lasciate leggermente raffreddare e servite la Torta Salata con Porri e Brie!

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la Torta Salata con Porri e Brie con tutti i Formaggi che preferite e che avete a disposizione in casa: questa Quiche è infatti perfetta per utilizzare i Formaggi avanzati in frigorifero!

– Consigli

Per rendere la vostra Torta Salata con Porri e Brie ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare della Pasta Brisée Fatta in Casa!

– Come Conservare la Torta Salata con Porri e Brie

La Torta Salata con Porri e Brie si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.