Strudel di Formaggi

Lo Strudel di Formaggi è una torta salata facile e veloce da preparare che potete realizzare se avete tanti pezzi di Formaggi in frigo e non sapete come usarli!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Lo Strudel di Formaggi è una gustosissima Torta Salata di Pasta Sfoglia Ripiena di Formaggi facile e veloce, che diventa perfetta da preparare se avete tanti pezzetti di Formaggi avanzati in frigorifero e non sapete proprio come utilizzarli! Noi l’abbiamo realizzata con Ricotta, Gorgonzola Dolce, Provola e Emmental, ma voi potete personalizzarla a seconda delle vostre esigenze!

Questo Strudel di Formaggi è perfetto da realizzare come antipasto, specialmente se avete ospiti vegetariani, ma anche come pranzo veloce da portare al lavoro, per un picnic o semplicemente come piatto da servire durante un aperitivo con gli amici o all’apericena con i colleghi!

Se amate gli Strudel Salati allora non potete perdervi anche lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere e lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate! Se invece non potete resistere alle Torte Salate ai Formaggi, vi consigliamo di provare anche la Torta Salata ai Funghi e Formaggi! E ora eccovi la ricetta dello Strudel di Formaggi!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare lo Strudel di Formaggi

  1. Per preparare lo Strudel di Formaggi prendete le due uova e separate i tuorli dagli albumi. Nella ciotola con i tuorli aggiungete anche la ricotta, il gorgonzola, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliate alla julienne la provola e l'emmental e aggiungeteli al composto, mescolando per far amalgamare il tutto.
  2. In un'altra ciotola mettete gli albumi e le gocce di limone e montateli a neve, poi aggiungeteli al composto precedente mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Stendete la pasta sfoglia e distribuite in modo uniforme il composto sul lato più lungo, occupando circa 1/3 della superficie della sfoglia.
  3. A questo punto arrotolate la sfoglia su sé stessa, poi spennellate il vostro strudel con il tuorlo avanzato precedentemente diluito con l'acqua. Spolverizzate la superficie con i semi di sesamo e il sale e cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non sarà diventata dorata. A questo punto sfornate e servite lo Strudel di Formaggi!

– Consigli

Se volete ottenere uno Strudel di Formaggi ancora più gustoso vi consiglio di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa!

– Come conservare lo Strudel di Formaggi

Potete conservare lo Strudel di Formaggi per qualche giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Ovviamente potete preparare il vostro Strudel di Formaggi con tutti i Formaggi che volete: questo Strudel è infatti perfetto da realizzare se avete tanti pezzi di Formaggio in frigorifero e non sapete proprio come utilizzarli! Inoltre potete aggiungere al vostro Strudel di Formaggi tutti gli ingredienti che preferite, dai Salumi alle Verdure!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Cheesecake alle Noci Pecan

Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato