Strudel di Formaggi

Lo Strudel di Formaggi è una torta salata facile e veloce da preparare che potete realizzare se avete tanti pezzi di Formaggi in frigo e non sapete come usarli!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Lo Strudel di Formaggi è una gustosissima Torta Salata di Pasta Sfoglia Ripiena di Formaggi facile e veloce, che diventa perfetta da preparare se avete tanti pezzetti di Formaggi avanzati in frigorifero e non sapete proprio come utilizzarli! Noi l’abbiamo realizzata con Ricotta, Gorgonzola Dolce, Provola e Emmental, ma voi potete personalizzarla a seconda delle vostre esigenze!

Questo Strudel di Formaggi è perfetto da realizzare come antipasto, specialmente se avete ospiti vegetariani, ma anche come pranzo veloce da portare al lavoro, per un picnic o semplicemente come piatto da servire durante un aperitivo con gli amici o all’apericena con i colleghi!

Se amate gli Strudel Salati allora non potete perdervi anche lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere e lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate! Se invece non potete resistere alle Torte Salate ai Formaggi, vi consigliamo di provare anche la Torta Salata ai Funghi e Formaggi! E ora eccovi la ricetta dello Strudel di Formaggi!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare lo Strudel di Formaggi

  1. Per preparare lo Strudel di Formaggi prendete le due uova e separate i tuorli dagli albumi. Nella ciotola con i tuorli aggiungete anche la ricotta, il gorgonzola, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliate alla julienne la provola e l'emmental e aggiungeteli al composto, mescolando per far amalgamare il tutto.
  2. In un'altra ciotola mettete gli albumi e le gocce di limone e montateli a neve, poi aggiungeteli al composto precedente mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Stendete la pasta sfoglia e distribuite in modo uniforme il composto sul lato più lungo, occupando circa 1/3 della superficie della sfoglia.
  3. A questo punto arrotolate la sfoglia su sé stessa, poi spennellate il vostro strudel con il tuorlo avanzato precedentemente diluito con l'acqua. Spolverizzate la superficie con i semi di sesamo e il sale e cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non sarà diventata dorata. A questo punto sfornate e servite lo Strudel di Formaggi!

– Consigli

Se volete ottenere uno Strudel di Formaggi ancora più gustoso vi consiglio di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa!

– Come conservare lo Strudel di Formaggi

Potete conservare lo Strudel di Formaggi per qualche giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Ovviamente potete preparare il vostro Strudel di Formaggi con tutti i Formaggi che volete: questo Strudel è infatti perfetto da realizzare se avete tanti pezzi di Formaggio in frigorifero e non sapete proprio come utilizzarli! Inoltre potete aggiungere al vostro Strudel di Formaggi tutti gli ingredienti che preferite, dai Salumi alle Verdure!

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cheesecake alle Noci Pecan

Polenta Grigliata con Baccalà Mantecato