Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate

La Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate è una gustosa quiche di pasta sfoglia che potete servire come antipasto, per l'aperitivo oppure ad un picnic!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate è una gustosa quiche salata davvero originale, che vi conquisterà fin dal primo morso! Preparata con Pasta Sfoglia, Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate, questa Torta Salata è perfetta per chi ama i sapori decisi!

La Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate unisce infatti il sapore dolciastro delle Cipolle Caramellate e quello più deciso dello Speck saltato in padella e della Scamorza. Questa Quiche Salata alle Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate è perfetta da servire come antipasto, magari durante le Feste, ma anche per un aperitivo con gli amici oppure durante un picnic con tutta la famiglia!

Se cercate altre Torte Salate Saporite e Originali, vi consiglio di provare anche la Torta Invisibile di Patate, la Pastiera Salata e lo Strudel Salato con Gorgonzola e Pere! E ora eccovi la ricetta della Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate?

  1. Per preparare la Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate iniziate lavando bene le patate, poi lessatele in abbondante acqua salata. Una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare, poi sbucciatele e tagliatele a fette. Lavate, mondate e sbucciate le cipolle, poi tagliatele a fettine. Prendete una padella di medie dimensioni e metteteci la cipolla, lo zucchero e l'aceto. Ricoprite il tutto con dell'acqua e cuocete fino a quando le cipolle non saranno perfettamente caramellate.
  2. Prendete una padella di medie dimensioni e fateci scaldare un filo di olio, poi aggiungeteci lo speck e cuocete per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche le patate e fatele saltare per qualche minuto, infine salate e pepate. Prendete una teglia o una pirofila, spennellatela con dell'olio e stendeteci all'interno la pasta sfoglia formando un bordo con l'eccesso. Aggiungeteci le patate, lo speck e le cipolle, poi coprite il tutto con la scamorza tagliata a fettine oppure tritata finemente.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia non sarà perfettamente dorata. A questo punto togliete dal forno, lasciate leggermente raffreddare e infine servite la Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate!

– Varianti e Alternative

Se preferite ottenere un ripieno più cremoso potete anche schiacciare le Patate con una forchetta e distribuirle in questo modo sulla Pasta Sfoglia.Potete arricchire e modificare la vostra Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate con gli ingredienti che preferite: potete ad esempio sostituire lo Speck con della Pancetta oppure utilizzare al posto della Scamorza dell'altro Formaggio a Pasta Filata come ad esempio la Mozzarella per Pizza, il Provolone o il Caciocavallo.

– Consigli

Se durante la cottura della Cipolla doveste vedere che il composto tende ad asciugarsi troppo, potete aggiungerci dell'altra acqua.Per ottenere una Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare la Pasta Sfoglia Fatta in Casa!

– Come Conservare la Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate

La Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola

Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto