Sfogliatine con Tomino e Pere

Le Sfogliatine con Tomino e Pere sono uno sfizioso antipasto a base di Pasta Sfoglia, Tomino, Pere e Miele. Facili, veloci e davvero gustosissime!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Sfogliatine con Tomino e Pere sono un gustosissimo antipasto che conquisterà tutti gli amanti dei sapori particolari: se amate l’abbinamento Formaggio-Pere e l’abbinamento Formaggio-Miele, vi innamorerete di questa ricetta!

Pronti in meno di mezz’ora, questi Tomino in Sfoglia con Pere e Miele sono un piatto sfiziosissimo che potete servire sia come antipasto di un pranzo delle Feste o di una cena con gli amici, ma anche come portata dell’aperitivo. Per realizzarli vi serviranno solamente della Pasta Sfoglia, Pere, Tomini, Miele e un pizzico di Pepe. Davvero facili e veloci!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Antipasti Dolci, Originali e Diversi dal Solito, non perdetevi anche la Mousse di Pere e Caprino, i Crostini alle Mele, Formaggio e Miele e le Pere al Forno Ripiene di Gorgonzola, Noci e Miele! E ora vediamo insieme la ricetta delle Sfogliatine con Tomino e Pere!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Sfogliatine con Tomino e Pere?

  1. Per preparare le Sfogliatine con Tomini e Pere iniziate lavando, mondando e tagliando a fette sottili la pera.
  2. Srotolate la Pasta Sfoglia e ricavatene otto quadrati che devono avere il lato lungo circa un centimetro in più della dimensione del tomino. Se, ad esempio, il vostro tomino è largo 5 centimetri, ricavate dalla sfoglia otto quadrati di 6 centimetri di lato.
  3. Prendete quattro di quei quadrati, posizionateci al centro i tomini e tagliate la sfoglia seguendo la forma del tomino. Tenete da parte la parte esterna della sfoglia, ovvero il quadrato con il buco in mezzo.
  4. Tagliate a metà per lungo i tomini, al centro distribuite a raggiera le fette di pera, insaporite con un cucchiaino di miele e spolverizzate un po' di pepe.
  5. Prendete una teglia da forno e ricopritela con la carta forno. Posizionate sulla teglia i quattro quadrati di sfoglia completi, mantenendoli ben distanziati gli uni dagli altri.
  6. Prendete gli altri quattro quadrati di sfoglia, ovvero quelli con il buco, spennellateli da entrambi i lati con il tuorlo dell'uovo sbattuto e appoggiatene uno sopra ad ogni quadrato di sfoglia intero.
  7. Posizionate al centro i tomini e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti, o comunque fino a quando la sfoglia è ben dorata e il formaggio sciolto. Togliete dal forno e servite immediatamente le Sfogliatine con Tomino e Pere.

– Varianti e Alternative

Le Sfogliatine con Tomino e Pere si possono realizzare anche senza Miele oppure senza Pere. Se volete potete realizzare anche delle Sfogliatine con Tomini e Speck.

– Consigli

Per realizzare le Sfogliatine con Tomino e Pere vi consigliamo di scegliere dei Tomini abbastanza piccoli, altrimenti potreste aver bisogno di più Pasta Sfoglia.

– Come Conservare le Sfogliatine con Tomino e Pere

Le Sfogliatine con Tomino e Pere vanno consumate al momento.

Crostata con Ganache al Cioccolato e Mandorle

Fusilli al Sugo di Calamari