×

Crema di Cetrioli e Avocado

La Crema di Cetrioli e Avocado è perfetta per una cena leggera. Ottima anche come stuzzichino per un aperitivo è facile e veloce da preparare; ideale se cercate una ricetta light senza cottura.
Ricetta Crema Di Cetrioli E Avocado
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Con l’arrivo della bella stagione comincia a farsi sentire il desiderio di avere a disposizione delle Ricette senza Cottura facili e veloci da preparare. Per questo oggi vediamo come preparare la Crema di Cetrioli e Avocado, perfetta per una cena leggera. Attenzione però a non chiamarla Vellutata di Cetrioli: questa categoria di piatti infatti, per essere definita tale, deve contenere latte o panna.

Noi, con la Crema di Cetrioli e Avocado, vi propiniamo una ricetta vegetariana light, perfetta anche per i vegani e che non richiede nessuna cottura. Sarà infatti sufficiente pulire le verdure e frullarle con un mixer da cucina (perfetto anche il Bimby) per ottenere una Crema di Cetrioli Crudi leggera e dall’intenso profumo di Menta. A conferirle cremosità ci penserà l’Avocado, un frutto ricco di grassi buoni utili per mantenerci in salute.

Tra le altre ricette estive con i cetrioli vi consigliamo di provare l’Insalata di Ceci, Pomodori e Cetrioli, l’Insalata di Cetrioli e Yogurt e l’Insalata Greca.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Crema di Cetrioli e Avocado

  1. Per preparare la Crema di Cetrioli e Avocado cominciate dalla pulizia del cetriolo. Privatelo della buccia con un pela patate, rimuovete le estremità e tagliatelo a tocchetti di un paio di centimetri.

  2. Tagliate a metà per la lunghezza l’avocado, rimuovete il nocciolo centrale e con un cucchiaio prelevate la polpa.

  3. Trasferite in un mixer il cetriolo e la polpa di avocado, conditeli con un pizzico di sale, uno di pepe, il succo di limone e le foglie di menta.

  4. Aggiungete anche l’acqua e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  5. Servitela ben fredda all’interno di piccole ciotole o bicchieri, decorando a piacere con una fogliolina di menta fresca.

Varianti e Alternative

Per dare alla Crema di Cetrioli e Avocado una nota esotica, unite un pizzico di cumino e sostituite il succo di limone con quello del lime.

Consigli

Potete preparare la Crema di Cetrioli e Avocado anche con qualche ora di anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.

Come Conservare la Crema di Cetrioli e Avocado

La Crema di Cetrioli e Avocado si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per massimo un paio di giorni. Vi consigliamo di mescolarla energicamente prima di servirla.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.