Insalata di Cetrioli e Yogurt

L'Insalata di Cetrioli e Yogurt è un piatto estivo dal sapore fresco che si ispira al Laban b’khiar. Si può servire come contorno, ma anche come antipasto!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Cetrioli e Yogurt è un piatto facile e veloce da preparare, liberamente ispirato al Laban b’khiar, un tipico antipasto libanese. Questa Insalata di Cetrioli e Yogurt Greco ha un sapore fresco e orientale, per questo è perfetta da servire durante la stagione calda, non solo come antipasto, ma anche come contorno gustoso da abbinare a carne, pesce e secondi vegetariani!

Rispetto al Laban b’khiar libanese, l’Insalata di Cetrioli e Yogurt si differenzia semplicemente perché al posto della Menta si utilizza il Finocchietto e nella mia versione ho deciso di eliminare l’Aglio per renderla più leggera. Ma se preferite potete anche realizzare il Laban b’khiar originale utilizzando questa ricetta!

Se amate le Insalate cremose non potete perdervi anche la Caesar Salad, l’Insalata Greca e l’Insalata di Cavolo! E ora eccovi la ricetta dell’Insalata di Cetrioli e Yogurt!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Cetrioli e Yogurt?

  1. Per preparare l'Insalata di Cetrioli e Yogurt lavate e mondate i cetrioli, poi tagliateli a fettine sottili con una mandolina. Salateli e metteteli a sgocciolare in uno scolapasta per circa un'ora in modo che perdano l'acqua in eccesso. Passato questo tempo, scolateli bene e sciacquateli sotto l'acqua corrente.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci i cetrioli, poi aggiungeteci anche lo yogurt, il finocchietto, l'olio e il pepe e mescolate bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Mettete in frigorifero per circa 15 minuti, poi servite l'Insalata di Cetrioli e Yogurt!

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alla vostra Insalata di Cetrioli e Yogurt anche dell'Aglio Tritato per renderla ancora più saporita!

– Consigli

L'Insalata di Cetrioli e Yogurt va consumata fredda per cui vi consiglio di conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.

– Come Conservare l'Insalata di Cetrioli e Yogurt

L'Insalata di Cetrioli e Yogurt si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico o ricoperta con della pellicola trasparente.